Il dato

Wrapped 2024: che cosa abbiamo (e avete) ascoltato su Spotify?

Geolier ha dominato gli ascolti italiani mentre a livello mondiale si è imposta nientepopodimeno che Taylor Swift
© Chris Pizzello
Red. Online
04.12.2024 16:30

Geolier per l'Italia e la musica italiana. Taylor Swift per il mondo. Sono i due artisti top a livello di ascolti su Spotify, la piattaforma di streaming musicale leader del mondo, secondo l'oramai tradizionale «spoglio» delle preferenze. Chiunque, oggi, aprendo l'app si è ritrovato il suo personalissimo Wrapped 2024. Una campagna, quella della piattaforma, sempre più apprezzata e conosciuta, anche per la possibilità di condividere sui social i risultati. Ah, dimenticavamo: in Italia, il podcast più ascoltato è stato (per il secondo anno consecutivo) Elisa True Crime di Elisa De Marco.

La musica, dicevamo. Geolier, con oltre 1,2 miliardi di stream, frutto anche della sua partecipazione a Sanremo, ha dominato gli ascolti legati alla musica italiana e in Italia. Sul podio Sfera Ebbasta, sceso di un gradino dopo tre anni in vetta alla classifica di Wrapped. Alle sue spalle Lazza e Tedua, con Anna a chiudere la top5 italiana. Una top5 dominata da un singolo genere, il rap (con sfumature trap). Sia quel che sia, l'influenza del Festival è piuttosto evidente. Il brano più ascoltato, infatti, è stato I p’ me, tu p’ te con cui ha sfiorato la vittoria all'Ariston. Quindi Come un tuono di Rose Villain con il featuring di Guè e in terza posizione Tuta Gold di Mahmood, pure proposta durante la kermesse sanremese di febbraio. E ancora: al quarto posto 100 messaggi di Lazza, al quinto il tormentone estivo Sesso e samba di Tony Effe con il featuring di Gaia. Tra gli album, a spopolare è stato sempre lui, Geolier, con il suo disco Dio lo sa, titolo più ascoltato del 2024 in Italia. Al secondo posto Icon di Tony Effe, seguito da Vera Baddie di Anna. Quarta e quinta posizione invece per La Divina Commedia di Tedua e I Nomi del Diavolo di Kid Yugi.

E gli italiani all'estero? I Måneskin si sono confermati i più ascoltati al di fuori dei confini nazionali per il terzo anno consecutivo. A seguire i Meduza e Gabry Ponte, certo apprezzattissimo anche in Ticino. Nella top 10 anche Laura Pausini, al sesto posto, e una Raffaella Carrà trainata dalla serie televisiva Raffa.

D'accordo, ma chi ha dominato il mondo? Facile, anzi facilissimo: Taylor Swift, regina assoluta per il secondo anno consecutivo con oltre 26 miliardi di stream. Sul podio The Weeknd e Bad Bunny, quindi Drake e Billie Eilish. Insomma, tutti pezzi da novanta. Fra le canzoni più ascoltate in tutto il globo ha spiccato Espresso di Sabrina Carpenter con oltre 1,6 miliardi di ascolti, mentre l'album più ascoltato è stato The Tortured Poets Department: The Anthology di Taylor Swift.

Ah, i podcast. Detto delle scelte italiane, nel mondo il podcast più assoluto è stato, ancora una volta, The Joe Rogan Experience di Joe Rogan. Anche Apple Music, piattaforma di streaming del gigante di Cupertino, intanto ha pubblicato la classifica dei suoi brani più ascoltati. Ma il popolo social, da tempo, ha incoronato il Wrapped come un momento atteso e condiviso.