Cent'anni fa

Notizie di vario genere da Ticino, Confederazione, Francia e Italia

Le notizie del 7 aprile 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
07.04.2025 06:00

Cronaca Cantonale
Nella politica – Domenica ha avuto luogo a Bellinzona l’assemblea dei delegati della Federazione delle società liberali-radicali ticinesi. È stato deciso fra altro che il settimanale «Avanguardia» diventi, oltre che della federazione fra le Società degli aniani, anche di quella del fascio dei giovani. È stata nominata una commissione direttiva del giornale. È stato quindi nominato il Comitato della Federazione con Presidente il sig. P. C. Nobile.

A Cugnasco ha avuto luogo una manifestazione conservatrice in cui hanno parlato l’on. Cattori, l’on. Celio, l’on. Franco Pedrazzini e l’on. Brenni.

A Bellinzona è stata scoperta festosamente la nuova torre campanaria del nuovo palazzo comunale. La torre è stata costruita su disegni dell’arch. Tallone.

Il Consiglio di Stato ha proceduto alla nomina dei seguenti cantonieri per i lotti 42, 44 e 45 (Luganese) e 50, 51 e 52 (Leventina): Mariani Ferdinando, Brè; Talleri Battista, Caslano; Caldelari Giulio, Figino; Morandi Pietro, Airolo; Pons Achille, Ambrì; Savoia Giuseppe, Bodio.

Confederazione
(ag) – Il bimbo di due mesi, alcun tempo fa abbandonato in treno dalla mamma e poi pietosamente raccolto dalla moglie di un ferroviere della Chaux-de-Fonds, è morto lunedì a mezzogiorno in seguito a un’enterite infantile all’ospedale della Chaux-de-Fonds.

(Resp.) – La polizia ricerca attivamente gli autori o l’autore dei delitti prodottisi a St. Blaise ed a Neuchâtel, dove due bambini di pochi mesi sono stati gettati nel lago. Sembra che l’autorità sia sulla buona strada.

(S. M.) – Il cattivo tempo dell’anno scorso ha recato un aumento di lavoro nei nostri arsenali federali; il materiale era spesso ridotto in cattivissimo stato, completamente bagnato, per cui non si poteva procedere alle riparazioni che dopo delle manipolazioni preliminari, esse pure rallentate dalla temperatura sfavorevole. Per completare le cognizioni del personale degli arsenali nel mantenimento e nel maneggiamento del materiale di guerra moderno si sono organizzati dei corsi, sia nelle officine federali di costruzione per i cannoni e gli istrumenti di ottica, sia alla fabbrica di armi federale per le mitragliatrici.

L’emissione di 4 miliardi i Francia
Parigi, 6 (ag) – Il primo dei due progetti di legge destinati a migliorare la situazione finanziaria e lo stato della Tesoreria, che De Monzie ha sottoposto ai colleghi di Gabinetto lunedì mattina, autorizza la Banca di Francia ad emettere 4 miliardi di nuovi biglietti di Banca.

Rivista Italiana
L’on. Mussolini ha preso possesso del Ministero della Guerra. Secondo l’«Impero» questo fatto significa un accentramento dei poter e costituirebbe un primo passo verso la fascistizzazione del Governo.

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: