Opposizione al divieto dell'utilizzo di gomme piene sui veicoli a motore
Confederazione
Vittime del fulmine
Laufen, 10 (ag) – Mercoledì tre persone, che si erano rifugiate sotto un albero durante un uragano, furono colpite da un fulmine. Una donna di 50 anni è rimasta uccisa. Le due altre persone, un uomo e una donna, rimasero paralizzate.
Legislazione sulle automobili
(S. M.) - La Commissione del Consiglio Nazionale per la legge sulle automobili ha ricevuto due petizioni dalle organizzazioni interessate al traffico sulle strade mediante veicoli-automobili. La prima presenta un certo numero di desideri e prende posizione contro il divieto delle gomme piene. I proprietari d’auto-camions hanno esposto nella loro richiesta questa questione in modo assai interessante. Si sa in proposito che, secondo la proposta fatta dal Consigliere agli Stati Oechsner, le gomme piene devono essere soppresse e rimpiazzate nello spazio di due anni con dei pneumatici. La richiesta fa valere in proposito un certo numero di considerazioni tecniche per motivare la sua opposizione, citando per esempio la poca sicurezza dell’esercizio che ne risulta, nonchè i pericoli di scoppio. All’appoggio delle loro tesi, i postulanti si basano su numerose esperienze fatte da diverse imprese e dalle autorità cantonali e comunali. Oltre a ciò si fa rimarcare che le spese di trasformazione di un auto-carro sono molto elevate e che non si potrebbe proceder alla trasformazione di quasi 2000 auto-carri. Se il divieto non è possibile per molte ragioni, si potrebbe vietare il traffico alle gomme piene che avessero uno spessore di gomma inferiore a 4 cm.
L’altra richiesta si riferisce alla proposta, già motivata, tendente al ripristino del principio della responsabilità basata sulla colpevolezza. Qualora non si potesse collegarsi a questa proposta, la associazione esprime il desiderio che gli auto-carri che non oltrepassino la velocità di 25 chilometri all’ora siano sottoposti ai vecchi principi della responsabilità civile senza aggravamento possibile.
La festa dei narcisi
Montreux, 10 (ag) – La dodicesima festa dei narcisi ha dato un beneficio di alcune migliaia di franchi, che aggiunto ai benefici delle precedenti feste permetterà di preparare un nuovo spettacolo. Il balletto viennese, la orchestra ecc. hanno costato la somma di fr. 45.000, le costruzioni fr. 25.000. Colle entrate fu realizzata una somma di fr. 77.000, cioè fr. 16.000 in più dell’anno scorso.
Cronaca Giudiziaria
Processo Faccani
Ieri, davanti alle Assise Criminali (a Lugano, nota di 100 anni dopo), sono iniziati i dibattimenti contro il parrucchiere Faccani e C., imputati di atti di violenza contro bambini. Come è noto, uno degli imputati si è suicidato in carcere. Il processo, al quale erano stati citati numerosi testimoni, è stato rinviato a settembre per vizio di forma nell’intimazione dell’atto di accusa.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino dell'11 luglio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.