Cent'anni fa

Orgia a base di cocaina e alcol fatale per due donne a Losanna

Le notizie dell'11 settembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
11.09.2024 06:00

Confederazione
Un dramma della cocaina
Losanna, 10 (ag) – Un dramma, dovuto alla cocaina, è avvenuto martedì notte in un quartiere centrale di Losanna. Un gruppo, composto da 6 donne e 3 uomini, dopo aver visitato parecchi caffè, si riuniva in casa di uno della comitiva per terminare la serata, che si tramutò in una vera orgia. Oltre alle forti libazioni, questi individui assorbirono un miscuglio di vino bianco, di etere e di cocaina. Martedì mattina furono trovati immersi ancora in un profondo sonno. Disgraziatamente l’effetto della terribile droga fu fatale per due donne, che morirono durante il sonno. Gli altri, in pietoso stato, vennero trasportati all’ospedale. La polizia è riescita a arrestare il fornitore della cocaina. Si tratta di uno chauffeur di Nizza.

La questione dei passaggi a livello
Berna, 10 (ag) – Il numero sempre crescente delle automobili in circolazione obbliga le autorità ferroviarie a prendere le misure necessarie per assicurare la circolazione ai passaggi a livello. La costruzione di passerelle e di sottopassaggi causerebbe spese enormi e non potrebbe realizzarsi che gradatamente. Le ferrovie federali hanno perciò deciso di ricorrere ad altri mezzi. Infatti, nuovi segnali entreranno in funzione. Martedì, rispondendo a un invito delle ferrovie, i rappresentanti del Dipartimento delle ferrovie, del Dipartimento di giustizia e polizia, del Dipartimento militare, del Touring Club, dell’Automobil Club Svizzero e dell’Associazione dei proprietari di veicoli a motore hanno assistito a degli esperimenti e prove di nuovi segnali, fatti nella Svizzera occidentale e centrale. I rappresentanti delle autorità e delle associazioni hanno potuto rendersi conto della necessità di introdurre nuovi sistemi di segnalazione. Essi presenteranno le loro osservazioni in merito agli esperimenti d’ieri. Nel corso della prossima settimana queste prove saranno effettuate anche nella Svizzera orientale.

Un incendio
Treyvaux, 10 (ag) – Durante l’uragano scoppiato martedì sera sul Cantone di Friborgo, un furioso incendio distruggeva la grande masseria detta la «Grande Planche», situata nelle vicinanze di Treyvaux. Solo il bestiame potè essere salvato. I danni sono rilevanti.

Rifugio alpino
Maloja, 10 (ag) – Alla presenza dei rappresentanti del Club Alpino Svizzero del Bernina, della Bregaglia ecc. ha avuto luogo l’inaugurazione del rifugio «Forno». Furono pronunciati discorsi in onore della celebre guida, il veterano Christian Klücker, che fu per 50 anni una delle più intrepide guide del paese. Il prof. Curtius di Heidelberg, donatore della capanna, era presente all’inaugurazione.

In Fascio
Venne arrestato a Lugano il ragazzo dodicenne Losco Francesco, fuggito giorni sono da Milano in cerca di avventure. La nostra polizia lo ha consegnato a quella italiana al confine di Chiasso. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino dell'11 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: