Quando delle vittime minorenni di atti di libidine si facevano nomi e cognomi
Cronaca Giudiziaria
Per atti di libidine
Davanti alla Corte delle Assise Correzionali è stamane iniziato il processo contro il contadino diciottenne Camponovo Carlo, nato a Pedrinate, celibe, domiciliato alla Barca di Montagnola, accusato di atti di libidine sulla settenne Capelli Triestina. L’imputato è difeso dal signor avv. cons. Luigi Balestra e l’accusa è sostenuta dal P. P. signor avv. Gallacchi. Sono citati diversi testimoni ed i dottori De Marchi e Antonietti come periti.
Confederazione
(ag) – Il «Grütlianer» apprende che i democratici ed i grutliani di Sciaffusa hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato contro i risultati delle elezioni al Gran Consiglio della città di Sciaffusa in seguito a gravi irregolarità commesse dai comunisti.
(ag) – L’ufficiale svizzero accusato dai giornali tedeschi di aver appoggiato con mezzi finanziari il movimento di Hitler è il tenente colonnello Dr. Eugen Bircher, direttore dell’ospedale di Aarau, ex presidente dell’associazione patriottica svizzera. Secondo il «Bund» il dr. Bircher presenterà querela penale contro il suo diffamatore. Egli non conosce personalmente Hitler, nè ebbe mai qualsiasi relazione con esso.
(ag) – Si ricorderà che il Dr. Currat, accusato di attentato al pudore contro la persona di una giovane ammalata, doveva comparire giovedì davanti al Tribunale correzionale di Ginevra, dal quale fu condannato a 3 anni di prigione. Da parecchi giorni si era senza notizie del medico e correva con insistenza la voce ch’egli si era suicidato. Ora, secondo la «Tribune de Genève», una cartolina anonima giunta da Berna avrebbe permesso di stabilire che il Currat si è fatto rilasciare un passaporto per la Bulgaria e la Yugoslavia e che avrebbe messo la frontiera fra lui ed i giudici, abbandonando i 500 franchi di cauzione depositati per ottenere la libertà provvisoria.
(ag) – Riceviamo i seguenti particolari sull’incendio della fabbrica ddi maglieria His e C. a Murgenthal: gli stabilimenti erano assicurati per una somma di fr. 690.000 e l’edificio costruito durante la guerra, dove erano installati i locali ricreativi e di beneficenza in favore del personale, per una somma di fr. 100.000. Le macchine, assicurate per fr. 700.000, furono completamente distrutte. L’assicurazione delle materie prime ammonta a 800 mila franchi. La fabbrica sarà ricostruita. I 300 operai non saranno congedati. Durante i lavori di spegnimento vi fu un solo ferito.
I corsi di ripetizione nel 1925
Berna, 5 (ag) – Per i corsi di ripetizione del 1925 le truppe della prima e della seconda divisione faranno semplici esercizi di istruzione, le truppe della terza e della quarta divisione parteciperanno alle manovre di brigata e le truppe della quinta e sesta divisione alle manovre di divisione, identiche a quelle che si svolsero quest’anno per la prima e la seconda divisione.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 6 dicembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.