Quella del cioccolato è una delle industrie più importanti della Svizzera

Consumo della cioccolata
(S. M.) – La produzione complessiva della cioccolata della Svizzera sembra non aver ancora raggiunto la produzione dell’anteguerra. Veramente non esistono dati ufficiali di statistica, come del resto per la maggior parte dei rami di produzione, se non per le quantità che si esportano. Questi dati fanno salire la esportazione della cioccolata per l’anno 1924 a 33 milioni di franchi. Il rapporto annuale della Ditta Peter, Cailler e Kohler dice che il consumo indigeno della cioccolata avrebbe raggiunto in Isvizzera la cifra di 50 milioni di franchi. Questa cifra indica chiaramente che il ramo cioccolata rappresenta una parte importante fra le industrie. Può tuttavia meravigliare – come si disse – che anche solo secondo il valore la produzione complessiva rimane al disotto della produzione dell’anteguerra di 5 milioni di franchi.
Cronaca Cantonale
Ginnasio cantonale di Mendrisio
Domani, giovedì, alle 8,30 pom. precise, nel solito salone delle Conferenze il chiarissimo scrittore Carlo Linati leggerà cose sue amene e dilettevoli. Siamo sicuri che la popolazione di Mendrisio non mancherà di accorrere a sentire tanto illustre conferenziere che saprà far passare una bell’ora di intellettuale godimento. L’ingresso è libero a tutti, eccezion fatta per i ragazzi non accompagnati. Si raccomanda di essere puntuali. Dopo la conferenza vi sarà un tram per Chiasso.
Divieto di pesca
I due Commissari della Convenzione Elvetico-Italiana sulla Pesca hanno fissato i seguenti divieti primaverili: Gambero dal 1. aprile al 30 giugno; Alborella dal 15 maggio al 15 giugno; Agone dal 28 maggio al 10 giugno; Tinca e Carpa dal 1. al 30 giugno. Il periodo d’interdizione comincia dal mezzodì del primo giorno e termina col mezzodì dell’ultimo giorno. Eccettuati i primi tre giorni, questo divieto comprende altresì la vendita, la compera e la spedizione dei pesci sopra indicati, né i detti pesci potranno essere serviti nei ristoranti.
Scioperanti che rifiutano l’oro bolscevico
Londra, 25 ag – Un telegramma dal Melbourne alla Morning Post annuncia che i minatori canadesi della Nuova Scozia hanno rifiutato il danaro inviato dai bolscevichi per permettere loro di continuare lo sciopero.
Mons. Besson ricevuto dal Papa
Roma, 25 ag (Stefani) – Il Papa ha ricevuto Mons. Besson, vescovo di Friborgo, Losanna e Ginevra.
Rivista Italiana
Il Re ha ricevuto in privata udienza l’ex presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti on. Viola, che ha trattenuto in lunga conversazione.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 25 marzo 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.