Cent'anni fa

Quella del marito e della moglie è tutta una questione di buona scelta

Le notizie del 14 settembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
14.09.2024 06:00

La Nota

Una signora inglese, che aveva giurato alla morte dell’ottavo marito di non sposarsi più, ha cambiato parere e a 70 anni si è tranquillamente presa un nuovo marito. Salute e figli maschi. Sai vede che non è poi del tutto screditata quella istituzione troppo spesso vilipesa che si chiama «il marito»; ci deve essere nella istituzione, con tutta quella parte di difetti che hanno le cose umane, qualche cosa di buono, ragione per cui, malgrado le denigrazioni croniche, il marito è quasi sempre all’apice degli ideali di una ragazza, anche se ha settant’anni e di mariti se ne è sopportati otto.

Quella del marito, come quella della moglie, del resto, è tutta una questione di buona scelta. C’è della gente che davanti ad un banco di beneficenza, invitata a scegliere fra numerosi doni esposti o scegliere alla cieca senza osservare se il premio è buono, se è in buono stato o se non uno di quei rifiuti di casa che si affibbiano alle lotterie di beneficenza; altra invece che corre su e giù per il banco, guarda, osserva, scruta, soppesa; questo non le va, quest’altro oggetto ha dei difetti (per due soldi non pretenderà mica il Mosè di Michelangelo); quello pare bello e buono ma, non si sa perchè, non piace; quell’altro è bello ma non ha il naso alla Robespierre e così via; va poi a finire che si sceglie qualche cosa, ma appena lontana due passi dal banco, incominciano i pentimenti; e avrei potuto prendere quello, avrei fatto meglio a scegliere quell’altro; coi pentimenti viene una certa uggia per l’oggetto che si è scelto, motivo per cui molti matrimoni non finiscono male per la semplice ragione che non hanno mai cominciato bene; onde il Sì che si pronuncia davanti al sindaco e al curato pare, piuttosto che un consenso alla unione nuziale, una promessa sacra di sempre detestare il caro sposo.

Questo per dimostrare che qualche volta a screditare l’istituzione del marito ci mette la sua buona parte anche la donna.

Gavroche

Pubblicità
Casa all’ingrosso, ramo prodotti chimici, fornisce qualsiasi tipo di Farmaceutici come Neo, Novocaine, alcaloidi ecc. Offerte sotto O.F. 2529 Z. presso Orell-Füssli, Annoncen, Zurigo, Zürcherhof.

La Radio Telefonia alla portata di tutti. Impianti completi di T. S. F. per la recezione di tutti i concerti europei con apparati senza reazione Radiovox. I più perfezionati esistenti, di facilissimo maneggio, da due a sei lampade con e senza alo parlante. Presso la Ditta Rezzonico & Dozio, Lugano. Depositari dei potenti riflettori Zeiss Jena, adatti per vetrine, banche e negozi.

La Contabilità Svizzera Sistema RUF è la più perfezionata, adottata ed apprezzata da 5000 Ditte svizzere. Domandate prospetti e dettagli presso Nef & Poretti, Periti Contabili, Lugano-Paradiso.

Avviso. Si avverte che il Negozio Polleria Carpani Cesare è stato traslocato dirimpetto al Ristorante Biaggi.

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: