Cent'anni fa

Quella meraviglia che era il telegrafo senza fili

Le notizie del 29 marzo 1922
Nicola Bottani
Nicola Bottani
29.03.2022 06:00

Confederazione
Telegrafia senza fili

Losanna, 28 ag – Il Lausanne-Palace ha proceduto all’installazione di un posto di telefoni senza fili. Questo posto sarà giornalmente fra le 4 e le 6 del pomeriggio in comunicazione con quello della Torre d’Eiffel a Parigi, che trasmetterà le ultime notizie del mondo intero. L’installazione del Lausanne-Palace è di una potenza tale che sarà capace di accogliere le conversazioni da Londra, da Berlino e perfino dall’America. Il «Goliath», che effettua il servizio Londra-Parigi-Losanna e viceversa, potrà rimanere in costante comunicazione col Lausanne-Palace. L’innovazione, la prima in Isvizzera, è stata fatta allo scopo di mantenere l’eccellente rinomanza di cui gode l’industria svizzera degli alberghi.

Condanne
Zurigo, 28 ag – Il Tribunale cantonale ha condannato i seguenti membri del Comitato di sciopero degli operai dell’industria edile, che come noto si svolse nel 1920. Muratore Ulrich Sigg, per incitamento allo sciopero, a due mesi di prigione. Il muratore italiano Ernesto Gasparetti, per lo stesso motivo, ad un mese di prigione ed a 5 anni di divieto di soggiorno. Il muratore italiano Giacomo Zambonini, per lo stesso motivo, a 14 giorni di prigione ed a 5 anni di divieto di soggiorno. I tre accusati furono condannati inoltre alle spese di processo che sommano a 500 fr. Il tribunale di cassazione ha confermato la sentenza.

Una nave in pericolo
Marsiglia, 28 ag (Havas) – Un appello di soccorso venne intercettato martedì mattina dalla stazione radiotelegrafica di Marsiglia. L’appello è del seguente tenore: «Jettée S. S. O. S., LIBERTA domanda immediatamente soccorso». Le lettere S. S. O. S. significano in inglese: «Al soccorso o noi affondiamo». Posizione latitudine nord 40 gr 24, longitudine ovest 7 gradi 30. La nave si trova al largo nel golfo di Guascogna.

L’armistizio greco-turco
Atene, 28 (ag) – Alla seduta della Camera il governo ha deposto il testo della proposta di armistizio e la risposta del governo ellenico. Stratos ha dichiarato che la questione dell’armistizio è di competenza esclusiva del potere esecutivo. Ogni discussione in merito deve essere perciò evitata. Gounaris ha dichiarato di essere d’accordo con Stratos. Quest’ultimo, rispondendo ad altre interrogazioni, ha affermato che l’accettazione dell’armistizio non pregiudica l’accettazione delle condizioni di pace.

Atene, 28 ag – L’Ufficio stampa comunica quanto segue, circa le voci corse in parecchi giornali esteri: «Tutto ciò che si dice in merito a pretesi passi che il generale Paoulas avrebbe intrapreso di sua iniziativa è assolutamente infondato. Il generale Paoulas ha sempre compiuto il suo dovere in completo accordo col governo».