Quell'assurdo strumento musicale giapponese

Inizia ad aver successo anche in occidente l'Otamatone, una sorta di trombetta digitale che sembra un giocattolo - Ecco come suona - VIDEO
Red. Online
23.11.2016 09:47

TOKYO - A prima vista sembra un giocattolo, ma non lo è. Si tratta dell'Otamatone, uno strumento musicale sviluppato in Giappone dalla Cube Works Company, grazie alla collaborazione del folle gruppo artistico Maywa Denk. L'Otamatone esiste da qualche anno, ma solo recentemente è diventato famoso in occidente, grazie soprattutto ai numerosi video caricati su youtube, in cui vengono ricreate le canzoni più famose, dai Beatles ai Nirvana, proprio con questo aggeggio.

Nonostante l'aspetto infantile, una grossa nota musicale con tanto di faccina sorridente e occhioni, l'Otamatone permette di suonare qualsiasi melodia, con tanto di variazioni timbriche e particolari effetti digitali. Dotato di una tastiera tattile per "digitare" le note e una "bocca" per modularle (basta premere le guance della faccina), con l'Otamatone si possono riprodurre effetti tipo il wah-wah e il vibrato. Il suono è davvero particolare e ricorda quello di una trombetta riprodotta con il sintetizzatore, anche se, a dire il vero, non è proprio intonatissima. Ecco un esempio con All you need is love dei Beatles.

In questo articolo: