Cent'anni fa

Ritrovati i resti del dirigibile francese scomparso

Le notizie del 5 gennaio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
05.01.2024 06:00

Per la revisione della Costituzione di Weimar
Berlino, 5 (ag) – Il governo bavarese ha trasmesso venerdì – per il tramite del suo incaricato d’affari – un voluminoso memoriale di 82 pagine che riguarda la revisione federale della Costituzione di Weimar. Il documento comprende due parti: nella prima son esposti i motivi che rendono necessaria la revisione nel senso federalista, mentre la seconda è consacrata alle proposte concrete di modificazione formulate dal governo di Monaco. Una distinzione esatta è fatta fra le competenze dell’impero e quella degli Stati federati. Gli autori della revisione della Costituzione propongono la creazione di un Consiglio dell’impero quale corpo legislativo avente gli stessi diritti del Reichstag e la separazione delle finanze dell’impero da quelle degli Stati e infine la salvaguardia della sovranità di questi dal punto di vista della pubblica sicurezza.

I resti del «Dixmude» ritrovati
Sciacca, 5 (ag) – Dopo incessanti lavori di ricupero delle navi francesi, sono stati pescati, a poca distanza da Sciacca, 300 metri di filo telefonico impigliati in un’ancora e che sembrano appartenere al dirigibile Dixmude. Una barca è rimasta sul luogo del ritrovamento. Si ha la certezza che in questo punto si trovano gli avanzi del dirigibile.

Parigi, 4 (ag) – Si annunzia da Tolone all’Echo de Paris: «Un radiotelegramma giunto venerdì sera annunzia che i resti del Dixmude sono stati ritrovati nelle acque della Sicilia. Tre cadaveri sarebbero già stati tolti dalla carcassa del dirigibile».

La Senna aumenta
Parigi, 5 ag (Havas) – La Senna continua ad aumentare. La situazione si è aggravata in alcuni sobborghi della periferia. Il quartiere di Chois-le-Roi è inondato. A Vitry il livello delle acque è aumentato di 20 centimetri in poche ore. A Ivry le acque inondarono le campagne e le strade. La circolazione è resa difficile. Anche il centro del sobborgo di Alfortville è inondato.

Armi pel Messico
Washington, 5 ag (Havas) – Gli Stati Uniti hanno venduto al governo messicano 5.000 fucili di marca inglese, 5 milioni di cartucce e 8 aeroplani. Il segretario americano al ministero della guerra dichiara che la metà del materiale sarà pagato in contanti ed il saldo sarà versato fra una trentina di giorni. Aggiunse che non fu soddisfatta l’intera ordinazione del Messico.

La guerra civile nel Messico
Galveston, 5 ag (Havas) – Il quartiere generale degli insorti a Vera Cruz annunzia che tutti i giacimenti petroliferi del Messico sono ora in mano dei partigiani del generale Huerta, capo dei ribelli.

Confederazione - In Fascio
Montreux, 4 (ag) – Un nuovo organo sportivo sarà pubblicato a Montreux settimanale. Il giornale, dal titolo «Pro Sport», è diretto dal signor Enrico Syrvet.

In questo articolo: