“Roger, perché ti chiamano la capra?”

NEW YORK - Roger Federer durante una conferenza stampa a New York, dove sta disputando gli US Open, si è visto rivolgere da un giovanissimo tifoso una curiosa domanda.
All'inizio, il bambino ha iniziato in modo innocuo: "La Svizzera è molto cool. Giusto?". "Non sempre, ma la maggior parte del tempo sì", ha dapprima risposto Federer.
Poi è arrivata - come un fulmine - la domanda ironica: "In Svizzera però non c'è molto bestiame. Allora perché ti chiamano la capra?".
Il nesso è presto spiegato. "The Goat" in inglese significa capra, tuttavia in ambito sportivo viene spesso utilizzato come acronimo per "Greatest Of All Time" (GOAT), ovvero il migliore di tutti i tempi.
Roger, campione in campo ma anche fuori, ha risposto divertito: "Non so... Alcuni tifosi mi chiamano così, io non mi chiamo così, ma abbiamo molti animali in Svizzera e le capre ne fanno parte".
"Ho una domanda seria", ha poi cambiato tono il giovane tifoso. "Sei il giocatore più forte di sempre. Potresti continuare a giocare per 8 o 9 anni così potrò sfidarti quando diventerò un professionista?"
"Se riuscirai a diventare professionista farò il possibile per tornare e giocare con te".
"È una promessa?", ha rilanciato il giovane.
"Quasi", ha risposto un sorridente Roger Federer.
Una conferenza stampa che è sembrata già un bello scambio sul campo di dritti e rovesci.