Cina

Sette amiche costruiscono una casa per invecchiare insieme

Quello che era iniziato come uno scherzo si è trasformato in realtà per il gruppo, che ha ristrutturato una villa di tre piani scoperta per caso nei sobborghi di Canton - LE FOTO
Le amiche nella nuova casa. (Foto YouTube)
Red. Online
05.07.2019 18:26

CANTON - «Un giorno attraverseremo l’America in camper» o « dovremmo aprire un ristorante». Non si contano le volte in cui tra amici si fanno promesse destinate a restare solo sogni. E sembrava che lo stesso sarebbe capitato a un gruppo di amiche cinesi di lunga data quando dieci anni fa aveva scherzato dicendo «dovremmo invecchiare insieme, nella stessa casa».

Tuttavia, inaspettatamente il loro utopico progetto ha iniziato a prendere forma l’anno scorso, alla scoperta di un vecchio edificio abbandonato di 700 metri quadrati nei sobborghi della città cinese di Canton, a circa 70 chilometri dal centro.

Dopo aver raccolto quasi 4 milioni di yuan – approssimativamente 580.000 franchi – le sette donne sono riuscite a comprare e ristrutturare l’immobile, trasformandolo nella tanto sognata casa dove ritirarsi una volta raggiunti i 60 anni, anche se in realtà il momento della pensione per loro resta ancora lontano. In cima a una collina, circondata da campi di riso, la villa di tre piani ora ha ampie finestre e terrazze di vetro, grandi spazi comuni al piano terra, stanze individuali per garantire la privacy e una piscina. Gli interni sono arredati con mobili importati da India e Marocco.

Inoltre, visto che le amiche sono amanti del tè, hanno deciso di costruire un padiglione in mezzo al giardino collegato con una passerella di bambù. «Cucineremo, faremo barbecue, canteremo e faremo la spesa nel villaggio», ha detto una di loro pensando al futuro. «Ci siamo conosciute quasi vent’anni fa e siamo migliori amiche da allora», ha aggiunto la stessa donna, indicando anche che tutte loro hanno tra i 30 e i 40 anni.

Per evitare di trasformarsi in un gruppo di bisbetiche che passano il loro tempo a litigare, hanno stretto un patto che le aiuterà anche a contribuire in modo costruttivo alla vita comune: ognuna di loro si specializzerà in un’attività come cucina, giardinaggio, musica e medicina cinese.

La curiosa notizia ha già fatto il giro del web ed è stata riportata da numerosi media internazionali.