Settimana antitubercolare, una manifestazione patriottica e umanitaria
La Settimana antitubercolare
dal 17 al 26 ottobre p.v.
Questa patriottica ed umanitaria manifestazione, la quale con spirito altamente lodevole e con fine benefico, da qualche anno, sotto la egida della Lega Antitubercolare Ticinese viene organizzata nel nostro Cantone per opera di volonterosi comitati appositamente costituiti, si svolgerà quest’anno nella settimana che corre dal 17 al 26 ottobre p.v. Il Comitato Cantonale, che ha curata la organizzazione dell’anno scorso e che svolse in quell’occasione un lavoro intenso, coronato da buoni frutti, aveva la sua sede a Lugano. Quest’anno, invece, il Comitato cantonale della Settimana Antitubercolare è stato formato a Locarno. Lo presiede l’on. Sindaco avv. G. B. Rusca; vicepresidente Rev. Arciprete Giuseppe Pedretti; segretario il Rev. Canonico Bernasconi; cassiere sig. Battista Pellanda; membri: Cons. Naz. Avv. A. Vigizzi, Avv. Camillo Beretta, Dr. Alfonso Franzoni, on. Sindaco Battista Merlini, signora Angelina Pedrotta e municipale O. Borghi. Questo Comitato s’è già messo al lavoro; la sua opera e la sua azione (destinata a portare il maggior concorso possibile a quell’opera così umanitaria che è il Sanatorio Popolare ed il necessario suo fondo Pro Tubercolosi Poveri) saranno portate a conoscenza del pubblico a mezzo di speciali comunicati sulla stampa.
Riapertura delle scuole cantonali
Il Dipartimento Cantonale della Pubblica Educazione avvisa che tutte le scuole cantonali saranno riaperte il 1. ottobre p. v. per l’inizio degli esami d’ammissione e di riparazione. Le scuole maggiori saranno invece riaperte contemporaneamente alle scuole primarie comunali della stessa località, salvo casi speciali da riconoscersi dal Dipartimento. Gli esami d’ammissione alla prima classe delle scuole secondarie si svolgeranno dall’1 al 7 ottobre presso il Ginnasio cantonale, le scuole tecnico-letterarie di Mendrisio, Bellinzona e Locarno e presso la scuola tecnica inferiore di Biasca. Le inscrizioni potranno avvenire presso le direzioni delle singole suole secondarie a partire dal 20 corrente mediante la presentazione degli attestati richiesti e dietro pagamento della tassa stabilita dalla legge. Per l’inscrizione alla Scuola Normale e alle classi IV e V del Ginnasio e delle scuole tecnico-letterarie come alunni dei corsi magistrali non si paga alcuna tassa. Le inscrizioni alle scuole maggiori sono pure esenti da qualsiasi tassa e avvengono con la promolgarzione (nota di 100 anni dopo: chissà che cosa avrebbero voluto scrivere…) della V classe elementare.
In Fascio
A Comano, domenica prossima, 14 corr., alle 10,30 del mattino il signor prof. Fantuzzi terrà una pubblica conferenza nelle scuole comunali trattando il tema «Vendemmia e vinificazione».
Rivista Italiana
Un’ondata di caldo è da qualche giorno avvertita nell’Italia meridionale. A Messina il termometro ha segnato ieri 40 gradi all’ombra, a Roma 32 gradi.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 10 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT