Cinema

Si è spenta Jacqueline Sassard Lancia

Attrice di fama internazionale negli anni Cinquanta e Sessanta, si rivelò al grande pubblico con «Guendalina» di Alberto Lattuada
© Wikipedia
Red. Online
20.07.2021 09:16

Si è spenta, all’età di 81 anni, Jacqueline Sassard Lancia. Ne ha dato l’annuncio la famiglia e in particolare il figlio Lorenzo sulle pagine del nostro giornale. Attrice di fama internazionale negli anni Cinquanta e Sessanta, Jacqueline Sassard esordì sul grande schermo con una produzione anglo-francese rivelandosi poi al grande pubblico con Guendalina, film del 1957 diretto da Alberto Lattuada. Seguirono numerose altre produzioni italiane, fra cui Il magistrato (1959) di Luigi Zampa, Estate violenta (1959) di Valerio Zurlini (1959), Arrivano i titani (1962) di Duccio Tessari. Nel 1959 interpretò il ruolo di una giornalista inglese nel film commedia Ferdinando I° re di Napoli, accanto ai fratelli Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Vittorio De Sica, Renato Rascel e Marcello Mastroianni.

Lontano dall’Italia interpretò poi L’incidente (1967) di Joseph Losey e Les biches - Le cerbiatte (1968) di Claude Chabrol, la sua ultima apparizione sul grande schermo. In seguito sposò Gianni Lancia, a capo dell’omonima casa automobilistica e deceduto nel 2014. I funerali si terranno a Lugano.