La Linea arriva a Lugano: «Insegna ad affrontare i problemi con un sorriso»
La prima esposizione della Marco Lucchetti Art Gallery del 2022 è dedicata ad uno dei Grandi Maestri dell’Animazione: Osvaldo Cavandoli, ideatore de «La Linea». Questa scelta è figlia del bisogno interno a noi tutti di potersi esprimere in modo semplice e senza maschera, in questi momenti veramente duri e soffocanti che continuano, purtroppo. «La Linea» è, nella ricerca artistica di Osvaldo Cavandoli, un omino ridotto alla sua essenzialità che legge la realtà, la traduce e, soprattutto, dialoga attraverso una lingua universale che tutti comprendono. Il focus, quindi, per questa prima esposizione celebrativa di un Grande Maestro dell’Arte sequenziale animata, è l’apertura al dialogo per comprenderci meglio e per ricominciare a comunicare con spontaneità. «La Linea» è un personaggio conosciuto e molto amato in tutta la Svizzera, grazie agli episodi ancora oggi trasmessi in Scacciapensieri con cui condivide la celebre voce di Carlo Bonomi.
Per la prima volta usciti dallo studio milanese del Maestro, generosamente concessi in esposizione temporanea da suo figlio Sergio, si potranno ammirare rodovetri, fotogrammi, disegni, strip e vignette satiriche che racconteranno il percorso di 30 anni di vita artistica.
Un'ulteriore e assoluta novità per questa Mostra sarà inoltre la produzione di 20 opere originali digitali in impressione unica certificata e punzonata a secco, in un contesto di evoluzione continua dell’Arte e di tutte le sue capacità rappresentative. La Galleria inoltre, ha avuto il permesso di stampare 16 diversi soggetti in 68 esemplari numerati da collezione in edizione Fine Art e tre mug celebrativi l’evento, anch’essi in edizione limitata e numerata. In esclusiva assoluta per la Marco Lucchetti Art Gallery e per la Svizzera.
Il vernissage sarà venerdì 25 e sabato 26 marzo 2022 dalle 10:30 alle 18:30, alla presenza di Sergio Cavandoli, mentre le opere saranno esposte fino al 30 aprile, con ingresso libero (gradita la prenotazione).
Per info e prenotazioni: [email protected]