Cent'anni fa

Stati Uniti: l'elezione di Coolidge alla Casa Bianca annunciata ufficialmente

Le notizie del 6 novembre 1924
La Casa Bianca a Washington. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
06.11.2024 06:00

La giornata estera
La situazione
Anche in America trionfano i conservatori. La elezione di Coolidge a presidente della Repubblica stellata è ormai ufficialmente annunziata. Secondo le più recenti informazioni, Coolidge disporrebbe di 325 voti su 531 dei delegati che devono costituire il «Congresso» che designerà il 10 gennaio prossimo il Capo dello Stato per un periodo di quattro anni. D’altra parte i repubblicani sarebbero in una situazione favorevole per ciò che concerne le elezioni per il rinnovamento della Camera dei rappresentanti e del terzo dei senatori, in modo che Coolidge non avrebbe più da contare con l’opposizione, sorda od aperta, di una parte del Congresso verso la sua politica.

Sulla base di questi risultati si può dire che il popolo americano, temendo un movimento a sinistra, che si sarebbe delineato in seguito ad una vittoria dei democratici, ha voluto reagire contro tendenze che stima pericolose per l’ordine costituzionale. Il candidato democratico Davis ha avuto qualche maggioranza di voti soltanto negli Stati del Sud. L’insuccesso di La Follette, candidato dell’estrema sinistra, è clamoroso.

Anche negli Stati Uniti le elezioni non sono passate come fatto normale; si ebbero a registrare molti incidenti anche luttuosi. Un presidente di seggio ha revolverato i suoi due compagni di seggio; un grande elettore di Coolidge si è suicidato per non poter più reggere alla fatica della propaganda; in qualche Stato si dovette proclamare lo stato d’assedio.

Le elezioni presidenziali ad Avana
Londra, 5 ag – La «Reuter» riceve da Avana: Il Ministero dell’Interno annunzia che il generale Gerardo Michado è stato eletto presidente della Repubblica. Il suo avversario, il conservatore generale Mario Menocal, venne battuto. Questi pubblica un manifesto nel quale si lagna contro l’intervento degli agenti di polizia e delle truppe durante le elezioni.

Rivista Italiana
Il prestito alla Germania è stato coperto in Italia 56 volte; è questo un indice della grande fiducia che ovunque si nutre sull’avvenire della Germania.

La federazione nazionale della Stampa ha votato un ordine del giorno di protesta contro l’aggressione dei giornalisti Balzan e Sartori a Milano. Secondo informazioni al «Secolo», l’Associazione «Italia libera» avrebbe deciso di sciogliersi.

Il «Corriere della Sera» ed altri giornali sono stati ieri sequestrati per le relazioni degli incidenti di Roma che l’autorità riteneva atti ad eccitare gli animi.

Quattro bambini, due maschi e due femmine, ha dato alla luce in una frazione di Modena certa Zanasi di anni 35. Una delle neonate moriva quasi subito; gli altri tre godono di ottima salute. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 6 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: