Televisione

A 18 anni dall'ultima puntata, Malcolm in the Middle si prepara a un grande ritorno

La sitcom americana, acclamata da pubblico e critica, vedrà quattro nuove puntate aggiungersi al totale di 151 già andate in onda fra 2000 e 2006 – Frankie Muniz, Bryan Cranston e Jane Kaczmarek riprenderanno i propri ruoli
Red. Online
14.12.2024 12:00

È tutto vero. A 18 anni dall'ultima puntata, Malcolm in the Middle è pronto a tornare in TV. La sitcom americana, acclamata da pubblico e critica, vedrà quattro nuove puntate aggiungersi al totale di 151 già andate in onda fra il 2000 e il 2006. Secondo i media americani, dietro il revival c'è Disney+ che, insieme a Hulu, già propone in streaming gli episodi precedenti.

A riprendere i propri ruoli saranno Frankie Muniz (Malcolm), Bryan Cranston (Hal) e Jane Kaczmarek (Lois). L'annuncio è stato, con una certa commozione, dallo stesso Muniz sul suo account Instagram, in un post nel quale sono apparsi anche Cranston e Kaczmarek.

La produzione sarà guidata dal creatore della serie originale, Linwood Boomer. Ma quando arriverà in streaming? Al momento non si sa ancora nulla: la data della première non è ancora stata fissata. Qualcosina in più, invece, si sa sulla trama: Secondo la log line ufficiale, già disponibile online, «Malcolm e sua figlia vengono coinvolti nel caos familiare quando Hal e Lois richiedono la sua presenza per la festa del loro 40. anniversario di matrimonio».

Una serie di successo

Online, la notizia ha portato un certo entusiasmo. La serie, infatti, si è rivelata incredibilmente popolare sin dal suo debutto in TV. Metacritic, che utilizza una media ponderata, ha assegnato alla prima stagione dello show un punteggio di 88 su 100 basato su 26 recensioni: un «plauso universale». E non a caso lo show ha ottenuto 33 nomination agli Emmy, aggiudicandosi 7 statuette. Nota per aver reso popolari le single-camera comedy (setup che prevede che inquadrature e angolazioni siano realizzate con la stessa telecamera), Malcolm in the Middle «è una sitcom di riferimento che ha catturato l'essenza della vita familiare con umorismo, cuore e relatività», ha dichiarato Ayo Davis, presidente di Disney Branded Television, in un comunicato diffuso online. «La sua esilarante e sentita rappresentazione di una famiglia amabilmente caotica ha risuonato con il pubblico di tutte le età, e siamo così entusiasti di dare il benvenuto al cast originale per riportare in vita quella magia. Con Linwood Boomer e il team creativo al timone, questi nuovi episodi avranno tutte le risate, gli scherzi e il caos che i fan hanno amato, insieme a qualche sorpresa che ci ricorda perché questo show è così intramontabile».

«Malcolm in the Middle ha letteralmente cambiato il volto del panorama delle commedie televisive quando ha debuttato due decenni fa, ridefinendo ciò che il genere poteva essere», ha da parte sua dichiarato Karey Burke, presidente della 20th Television, citato dai media statunitensi. « Quando Linwood Boomer ha suggerito che poteva essere il momento di riportare la famiglia disfunzionale preferita da tutti per una piccola reunion, non potevamo pensare a una serie più iconica e influente da rivisitare, insieme a un cast davvero brillante da ricomporre».