Televisione
Festival
Pubblico e giuria della radio hanno premiato la cantautrice, secondo Ghali e terza Alessandra Amoroso – L'Ariston è stato illuminato dagli ospiti Eros Ramazzotti e Gianni Morandi
LIVE
01:35
01:35
La classifica della terza serata: prima Angelina Mango
Ecco le prime cinque posizioni della terza serata, votate dalla giuria delle radio e dal pubblico:
1. Angelina Mango
2. Ghali
3. Alessandra Amoroso
4. Il Tre
5. Mr. Rain
01:12
01:12
Gianni, fai entrare il sole
In attesa della classifica finale, Amadeus pensa bene, anzi benissimo di far ballare una volta di più l’Ariston. Come? Semplice: richiamando sul palco Gianni Morandi. Il quale, con «Apri tutte le porte», brano portato a Sanremo nel 2022, ha mandato in visibilio l’intero teatro. Fenomeno assoluto. Il voto? Sempre 10
01:05
01:05
Geolier per i La Sad
Dopo l’exploit di ieri, Geolier sembra ritornato sulla terra. Quasi intimidito, si presenta sul palco faticando e non poco a vestire i panni del presentatore. Svolge comunque il suo compito con precisione, lasciando poi la scena ai La Sad. Che, al di là della simpatia che suscitano, hanno davvero poco da offrire.
Geolier 6
La Sad 3
00:58
00:58
Sangiovanni non sfonda
Renga e Nek, oramai, sono una cosa sola. Hanno perfino i tempi comici da attori consumati. Introducono Sangiovanni con estrema simpatia e con una nonchalance invidiabile. Poi tocca a Sangiovanni. E la sensazione è quella della serata inaugurale: il pezzo non sfonda, lui non sembra avere l’entusiasmo dei giorni migliori. Tranne quando deve far guadagnare punti ai concorrenti del Fantasanremo…
Renga e Nek 7
Sangiovanni 5
00:50
00:50
Annalisa introduce una Fiorella da standing ovation
Eccola, Annalisa. Sempre elegantissima. Sempre statuaria nella sua bellezza. Ed è bello che sia lei a presentare un monumento della musica come Fiorella Mannoia. Non a caso, Annalisa tradisce non poca emozione nell’introdurla. A proposito: la performance di Mannoia, anche stasera, è avvolgente e coinvolgente. Fiorella, sei di un altro pianeta.
Annalisa 8
Fiorella Mannoia 8.5
00:29
00:29
Emma-Negramaro, Puglia time
Emma presenta i Negramaro. La cantante, per poco, non precipita al suolo con una mise stile Pantera Rosa che non le rende giustizia. I Negramaro sono raffinati, ma Giuliano sembra particolarmente impreciso e lamenta problemi all’audio.
Emma 5.5
Negramaro 5.5
00:15
00:15
Ghali, ma dov’era l’alieno?
Dopo aver salutato il Sultano, Mahmood si merita il massimo dei voti a prescindere. Ghali si conquista un ottimo voto con una grande performance. Vestito come Michael Jackson, fa ballare il pubblico come solo Angelina Mango è riuscita oggi. E se fosse proprio lui a scalzarla? Altra domanda: ma dov’era l’alieno? (Risposta, dai lettori: era fra il pubblico in sala, ma io non potevo vederlo...)
Ghali 8,5
Mahmood 10 (l’avevo detto)
23:55
23:55
Non potevo staccare gli occhi da Diodato
Se scrivo in ritardo è perché non potevo staccare gli occhi dal palco durante l’esibizione di Diodato. Uno spettacolo commovente, la migliore della serata. Bella anche la presentazione dei The Kolors, accolta con calore dal pubblico. Lo stesso pubblico che li ha tenuti fuori dalla top 5. Maledetti, mi avete rovinato il Fantasanremo.
The Kolors 7,5
Diodato 9,5
23:44
23:44
Angelina fa tremare l'Ariston
Con Geolier è gara a chi è più meridionale. Ma Angelina mango dal vivo si mangia il palco. L'Ariston trema con la sua cumbia della noia. Fortissima. Vicino a lei anche Irama sembra allegro.
Angelina 9
Irama 6
23:41
23:41
Bresh miglior cantante di Sanremo 2024
Bresh il migliore cantante di questo festival. La sua canzone Guasto d’amore è un capolavoro del cantautorato italiano. Ovviamente il fatto che sia l’inno del Genoa e che lo scrivente sia genoano non sta condizionando minimamente la votazione. Voto 10
23:25
23:25
Russel Crowe, un po' ci speravamo nel ballo del qua qua
Russell Crowe in sala stampa è stato simpaticissimo e molto disponibile. Altra pasta rispetto a John Travolta. E parla meglio di Luca Ward. Però un po’ ci speravo nel ballo del qua qua. Unica cosa, viste le date del tour, tra il Colosseo e Pompei, è destinato a fare più danni del Jova beach party. Comunque, voto 8
23:15
23:15
Ricchi e Poveri + Big Mama: che meraviglia il trash
C’è del trash a Sanremo. Meravigliosamente trash. Voglio l’abito dei Ricchi e Poveri. Che comunque sono protagonisti di una prova divertente e coinvolgente. L'Ariston balla, nonostante le stecche di Angela. Big Mama presentatrice perfetta, si integra alla grande con il duo. Vogliamo ora la cosa a tre, musicalmente parlando.
Ricchi e Poveri 8
Big Mama 8
23:10
23:10
C'era un ragazzo che come me... Gianni Morandi fenomenale
Un altro veterano dell'Ariston torna per l'edizione «venti ventiquattro». Gianni Morandi, proprio lui. Duetta con Teresa Mannino. Poi, intona un classico che, parafrasando proprio Mannino, è adatto a questi tempi difficili: «C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones». 10
22:48
22:48
Dargen e Alessandra insufficienti
È incredibile come, nonostante le stagioni a X-Factor, Dargen D'amico sia così impacciato a presentare. I problemi di respirazione della Amoroso emergono ancora di più dal vivo. Non che risolverli migliorerebbe una canzone non riuscita. Il pubblico però apprezza e tanto. State a vedere che…
Dargen 5
Amoroso 5
22:37
22:37
«Furore» canzone invecchiata meglio da Sanremo 2023
Comunque Furore è la canzone invecchiata meglio dello scorso Sanremo, grandi Paola e Chiara, vi aspettiamo domani con i ricchi e poveri.
22:27
22:27
Massini-Jannacci? Voto 10
Parlando con Massini e Jannacci questa mattina avevo già capito che si sarebbe trattato di un’esibizione toccante. Ma questa è proprio meravigliosa. «Proteggere i lavoratori è un dovere». 10
22:18
22:18
Rose Villain potentissima, Gazzelle vestito come alla conferenza stampa
Credetemi: dalla tv non si percepisce la potenza vocale di Rose Villain. È impressionante. Esibizione davvero convincente. Per dire la voglia che aveva Gazzelle di presentare, sappiate che era vestito uguale anche alla conferenza di questo pomeriggio.
Gazzelle 5
Rose Villain 7
22:01
22:01
Eros Ramazzotti clamoroso
Il pubblico balla in piedi per Eros. Clamoroso. 11,12,56 fate voi il voto, a me va bene tutto.
21:57
21:57
Mr. Rain si becca gli applausi più convinti (fino ad ora)
Dal vivo, il volo sembrano i nani da giardini di Mr. Rain. Se poi aggiungiamo le altalene, il cortile di casa del cantante bresciano è completo. L'esibizione dal vivo è spettacolare. Al momento gli applausi più convinti del pubblico.
Mr. Rain 7,5
Il volo 6,5
21:45
21:45
Teresa Mannino divertentissima, anche e soprattutto in sala stampa
Che Teresa Mannino sia divertentissima è una cosa che potete vedere anche voi. Ma vi svelo una curiosità dalla sala stampa: questa mattina, intervistata dai giornalisti, ha dato via a un siparietto dove ha preso in giro i dirigenti Rai, facendo scattare la standing ovation dei giornalisti.
Voto: 9
21:33
21:33
Non male i Santi Francesi e Clara presentatrice
Dal vivo i Santi Francesi hanno davvero una bella presenza. La canzone piano piano arriva, oggi alla terza serata comincia a entrare bene in testa. Bravi. E Clara se la cava molto bene anche da presentatrice.
Santi Francesi 7-
Clara 6,5
21:27
21:27
Spettacolare il Coro della Fondazione Arena
Il va pensiero del Coro Fondazione Arena di Verona spettacolare. Peccato solo che il tutto venga rovinato dal pubblico che rientra lentamente dal bagno e dal bar, costringendo ad alzarsi in continuazione.
21:13
21:13
Bnkr44 horror
Per un attimo ho sperato che a cantare fosse Fred De Palma, visto l'orrore dei Bnkr44. Dal vivo sono pure peggio, con quella coreografia forzatissima. Le luci però spettacolari.
Non so se si è visto dalla tv, ma il cantante al centro ha rischiato di cadere scontrandosi con un collega. Sarebbe stato l'unico momento bello dell’esibizione.
De Palma 6,5
Bnkr44 1
21:08
21:08
Maninni o Mahmood?
Alfa è così bravo che pure gli One Republic hanno deciso di prestargli una canzone. Ah, era un plagio? A parte le battute, bravo in presentazione, interagendo con il pubblico. Maninni da lontano assomiglia in modo impressionante a Mahmood. Anche la canzone assomiglia in modo impressionante ad altre 500 già sentite a Sanremo, da quanto è anonima.
Alfa 7
Maninni 5,5
21:00
21:00
Applausi per la Berté, ma non per Il Tre
Che applausi per la Berté! Peraltro prima della presentazione è passata in sala stampa per salutare i giornalisti. E se l'è cavata pure bene alla presentazione. Il Tre dalla galleria non si capiva se fosse con o senza maglietta. L’unica nota di interesse di un’esibizione che anche da qui risulta piatta. Il pubblico tuttavia sembra apprezzare.
Berté 8
Il Tre 4,5
20:50
20:50
È tutto bellissimo
Ci siamo, è iniziata anche la terza serata. Un ragazzo dietro di me continua a colpirmi sul ginocchio, uno a fianco mi riempie di briciole di patatine, gli applausi partono troppo in anticipo. Ma è tutto bellissimo.
20:47
20:47
Prime impressioni dal teatro
A mezz’ora all’inizio della diretta, il teatro ha cominciato a riempirsi, con un animatore che chiedeva di applaudire i vari vip che stavano entrando per sedersi. Peccato che i vip siano Giletti e Del Debbio: la reazione del pubblico è stata a dir poco gelida…
20:43
20:43
La scaletta della terza serata
Il Tre (Fragili) presentato da Loredana Berté
Maninni (Spettacolare) presentato da Alfa
Bnkr44 (Governo punk) presentati da Fred De Palma
Santi Francesi (L'amore in bocca) presentati da Clara
Mr. Rain (Due altalene) presentato da Il Volo
Rose Villain (Click boom!) presentata da Gazzelle
Alessandra Amoroso (Fino a qui) presentata da Dargen D’Amico
Ricchi e Poveri (Ma non tutta la vita) presentati da BigMama
Angelina Mango (La noia) presentata da Irama
Diodato (Ti muovi) presentato dai The Kolors
Ghali (Casa mia) presentato da Mahmood
Negramaro (Ricominciamo tutto) presentati da Emma
Fiorella Mannoia (Mariposa) presentata da Annalisa
Sangiovanni (Finiscimi) presentato da Renga Nek
La Sad (Autodistruttivo) presentati da Geolier
20:40
20:40
Ma che ci fa Mattia Sacchi in galleria?
Dopo il ribaltone Geolier, dominatore della seconda serata, anche oggi il pubblico avrà la possibilità di fare come Alessandro Borghese, confermando o ribaltando il risultato della sala stampa. Saranno infatti solo loro e la giuria della radio a valutare le esibizioni dei secondi 15 cantanti in gara, che saranno presentati dai colleghi esibitisi mercoledì. Con il Corriere del Ticino commenteremo non solo le performance canore ma anche quelle degli improvvisati conduttori! Piccolo particolare: il vostro Mattia Sacchi ha vinto un vero e proprio giro sulla giostra. Questa sera, infatti, sono direttamente in galleria, all'interno dell'Ariston. Che emozione!