TV

La tradizione tedesca (e svizzerotedesca) di Dinner for One

Anno dopo anno, questo cortometraggio del Regno Unito (di cui i britannici sanno poco o nulla) è entrato a far parte delle abitudini televisive di San Silvestro
Red. Online
31.12.2024 20:45

Ogni anno, la sera di San Silvestro, milioni di persone in Germania (ma anche in Svizzera, Austria e altri Paesi) guardano un cortometraggio britannico intitolato Dinner for One. Una vera e propria tradizione, apparentemente senza senso dal momento che nella nazione in cui Dinner for One (conosciuto altresì come The 90th Birthday) è stato concepito, il Regno Unito, in pochi, pochissimi ne hanno sentito parlare. Anche perché parliamo di un cortometraggio del 1963. 

Il film racconta di una donna, Miss Sophie, che festeggia il suo novantesimo compleanno (di qui il titolo alternativo) con il suo maggiordomo e quattro amici. Piccolo particolare: i suoi amici sono tutti morti. Il cortometraggio, di per sé, è esilarante. E questo perché ogni volta che Miss Sophie, interpretata da May Warden, si alza per brindare il maggiordomo è obbligato a brindare a sua volta. Finendo, inevitabilmente, per ubriacarsi in maniera sconsiderata con il passare della serata.

A fare la fortuna di Dinner for One, in Germania e in seconda battuta in Svizzera, con la tradizione che si è ripetuta anche quest'anno, puntuale, alle 19.10 su SRF1, fu il conduttore televisivo Thomas Frankenfeld. Il quale si imbatté nel film durante un suo viaggio a Blackpool e, dopo aver riso a crepapelle, capì di doverlo proporre nel suo Paese. Come scrive la BBC, tuttavia, ottenere i diritti fu una vera e propria impresa: a detenerli, all'epoca, era proprio il maggiordomo o, meglio, l'attore Freddie Frinton. Il quale, memore delle sue esibizioni per le truppe britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale, inizialmente fu piuttosto riluttante a mettersi in affari con un tedesco.

In questo articolo: