Diritti TV

Ma quanto costa vedere la Serie A su DAZN? E che cosa c'entra Sky?

La piattaforma streaming ha appena comunicato i prezzi dei pacchetti per la prossima stagione, tutto fuorché popolari, ma a incuriosire sono le offerte del competitor – Che, però, afferma: «Siamo ancora in trattativa e non possiamo dire di più»
© Tiziano Ballabio/IPA Sport / ipa
Marcello Pelizzari
04.07.2024 14:00

(Aggiornato) Riassunto delle puntate precedenti: DAZN, a partire dalla prossima stagione e fino al 2027, si è assicurato i diritti della Serie A italiana e della Ligue 1 francese. Un colpo, in pieno volto, a Blue Sport, la branca sportiva di Blue TV disponibile su tutte le piattaforme ma, riassumendo al massimo, di proprietà di Swisscom. Detto che Blue, pur senza due fra i migliori campionati europei, in vista della stagione che verrà ha deciso di mantenere invariati i prezzi dei suoi pacchetti, «giustificando» la mossa con la scusa della nuova Champions League cui parteciperanno più squadre per un maggior numero di partite, DAZN ha appena annunciato i prezzi per i suoi, di pacchetti. Spoiler: no, non parliamo di cifre popolari. 

Per il pacchetto Super Sports, ad esempio, che comprende «il meglio» della Bundesliga tedesca e «alcune» partite della Serie A italiana e della Ligue 1 francese, bisognerebbe sborsare 24,90 franchi al mese in caso di pagamento annuale anticipato o, secondo il classico piano mensile, 34,90 franchi. Chi volesse vedere tutte le partite della propria squadra del cuore, l'Inter, la Juventus o il Milan di turno per intenderci, dovrebbe sborsare 34,90 franchi al mese con pagamento annuale anticipato o 49,90 franchi secondo il classico piano mensile. Si tratta dell'offerta Unlimited. E attenzione, perché (come vuole la «tradizione» di DAZN) questi piani consentono l'utilizzo di un solo dispositivo. Chi volesse godersi DAZN su un secondo dispositivo contemporaneamente, infatti, dovrebbe sottoscrivere l'offerta Unlimited Plus. Alla modica cifra (eufemismo) di 54,90 franchi al mese.

Il problema, venendo al punto, è che anche in Svizzera l'offerta calcistica si è frammentata. Costringendo lo spettatore a barcamenarsi fra più di un abbonamento. Detto in altri termini, e al netto della RSI che (per fortuna, verrebbe da dire) tornerà a trasmettere in chiaro alcune partite della Champions League, unitamente a Conference ed Europa League, chi volesse avere la certezza assoluta, in Ticino, di vedere tutte le partite di Inter, Juventus e Milan, siano esse in Serie A o in campo europeo, dovrebbe mantenere due abbonamenti attivi: uno con DAZN e l'altro con Blue Sport. I cui prezzi, dicevamo, sono rimasti invariati. Parliamo di 34,90 franchi su base mensile con un contratto di almeno 12 mesi e 49,90 franchi al mese qualora si volesse disdire in qualsiasi momento il proprio impegno. Fate voi i calcoli.

Resta un aspetto, infine, da chiarire. Ed è legato a un altro competitor, Sky Svizzera. Che sul proprio portale offre la Serie A sia all'interno del proprio pacchetto – a un prezzo appetibile: 24,90 franchi al mese, senza impegno – sia consentendo di acquistare il pacchetto DAZN. «A un ottimo prezzo», leggiamo. E in effetti è così: 19,90 franchi al mese impegnandosi per un anno. Con la dicitura, rimanendo alla Serie A, «tutte le partite». Dicitura presente anche nel pacchetto Sky. Se le cose stanno davvero così, beh, prevediamo che molti si butteranno proprio sul competitor. Da noi contattata, Sky Svizzera tramite la portavoce Nikolina Gudelj ha spiegato: «Sky Svizzera continuerà a trasmettere le partite più importanti della Serie A anche nella stagione 2024-25». Le più importanti? Solo le più importanti? Eppure, sul portale c'è scritto «tutte le partite». «Siamo attualmente in trattativa con DAZN, ma al momento non possiamo fornire ulteriori informazioni».

Sempre Nikolina Gudelj, in un secondo momento, ha inquadrato una volta per tutte la cosiddetta questione Sky. E la quantità di partite della Serie A italiana che si potranno vedere tramite questa piattaforma. «Alcune partite di Serie A saranno disponibili su Sky Sport solo in abbinamento al Super Sports Pass di DAZN» scrive la portavoce di Sky Svizzera. Il fatto che, al momento della pubblicazione di questo articolo, tutte le partite di Serie A fossero date come disponibili su Sky Sport «si riferiva alle ultime tre stagioni». L'informazione, di riflesso, «è stata aggiornata sul sito web». Sky Sport, riassumendo, attualmente offre «solo» il DAZN Super Sports Pass, che include alcune partite selezionate di Serie A e Ligue 1 a 19,90 franchi al mese, ma sta altresì «lavorando a stretto contatto con DAZN per introdurre il pass sportivo DAZN Unlimited, che include l'accesso a tutte le partite di Serie A e Ligue 1, al posto del pass DAZN Super Sports».