I dati
Sanremo debutta con 12,6 milioni e il 65.3% di share
Da quest'anno vengono calcolati anche gli ascolti via computer, smartphone e tablet – L'anno scorso, con la sola tv tradizionale, Amadeus debuttò con il 65,1%
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/12/1920x1080/6677fe69-ff49-4864-aed8-82e1a4cb4158.jpeg)
©ETTORE FERRARI
Sono stati 12 milioni 600 mila, pari al 65.3% di share, i telespettatori – stando alla media di total audience – che hanno seguito la prima puntata del Festival di Sanremo di Carlo Conti, che ha visto l'intervento in videomessaggio di papa Francesco.
La total audience, la vera e propria novità di quest'anno, calcola anche il pubblico del cosiddetto small screen (che segue cioè il programma in diretta su computer, smartphone e tablet). Lo scorso anno, a titolo di paragone, la prima puntata del festival – in base ai dati Auditel riferiti però esclusivamente alla tv tradizionale – aveva ottenuto in media 10 milioni 561 mila telespettatori pari al 65.1% di share.
In questo articolo: