Il caso

Sparisce il riferimento ad Avetrana nella serie sull'omicidio di Sarah Scazzi

La richiesta del tribunale di Taranto è stata accolta: la serie si chiamerà solamente «Qui non è Hollywood» – La prima udienza del processo è fissata per il 5 novembre
© Disney+
Red. Online
29.10.2024 19:30

Sì, la serie dedicata all'omicidio di Sarah Scazzi uscirà. Ma con un titolo diverso. Questa la decisione, annunciata oggi dalla casa di produzione cinematografica Groenlandia e da Disney. La richiesta del tribunale di Taranto, dunque, è stata accolta. Il riferimento ad Avetrana – nome del paese in cui avvennero i fatti nel 2010 – è stato rimosso dal titolo. Anziché chiamarsi «Avetrana – Qui non è Hollywood», la serie approderà su Disney+ solamente come «Qui non è Hollywood». 

La serie avrebbe dovuto debuttare qualche giorno fa, venerdì 25 ottobre, sulla piattaforma. Prima che Antonio Iazzi, sindaco di Avetrana, presentasse il ricorso d'urgenza. Secondo Iazzi, infatti, la serie TV, con quel titolo, sarebbe stata «diffamatoria» e avrebbe dipinto la comunità locale come «ignorante, retrograda, omertosa». Di più, a detta del sindaco, la serie rischiava di spostare l'attenzione più sul luogo del delitto che sul delitto in sé. 

A ridosso del lancio su Disney+, la casa di produzione Groenlandia e Disney avevano quindi confermato che «per ottemperare al provvedimento emesso in assenza di contraddittorio tra le parti dal Tribunale di Taranto, il lancio della serie attualmente intitolata Avetrana - Qui non è Hollywood era stato rinviato».  Pur precisando che le parti non concordavano con la decisione del Tribunale e avrebbero fatto valere le proprie regioni nelle sedi competenti. 

Ciononostante, la sospensione della messa in onda e il cambio del titolo erano solo misure cautelari ordinate da tribunale di Taranto, prima dell'inizio del processo in cui si discuterà, approfonditamente, la questione. La prima udienza è fissata per il 5 novembre.