Streaming

«Squid Game: La Sfida» in arrivo su Netflix: ecco che cosa sappiamo

Il reality ispirato all'oramai celeberrima serie tv sudcoreana uscirà il 22 novembre e ricalcherà il gioco del calamaro – Teaser e foto
© NETFLIX
Red. Online
25.09.2023 16:20

Sì, a suo tempo aveva fatto parlare. Tanto, tantissimo. Perché, a ben vedere, Squid Game non era soltanto una serie dall'estetica importante. Ma anche un piccolo, grande esperimento sociale fra violenza, avidità e fine-che-giustifica-i-mezzi. Si può spiegare anche così il successo mondiale ottenuto dalla serie sudcoreana targata Netflix, con i fan che, da tempo oramai, stanno aspettando l'arrivo della seconda stagione (già: ma quando arriverà? Bella domanda). Nell'attesa, chiunque sia stato rapito dall'estetica di Squid Game potrà consolarsi con il reality a tema, in uscita a breve sempre su Netflix, ispirato alla serie capace di sbancare qualsiasi record di visualizzazioni nel mondo.  

Già dal titolo – Squid Game: La Sfida – si può intuire come il reality ricalchi, in tutto e per tutto, lo spietatissimo gioco della serie. I concorrenti, per contro, sono reali. Con, va da sé, un'eccezione importante: la punizione per chi perde o sbaglia non è certo quella, massima, che prevede il gioco del calamaro nella fiction sudcoreana. Nessuna morte, insomma. Per il resto, invece, tutto è identico, con 456 persone da tutto il mondo chiamate a competere attraverso sfide a eliminazione progressiva. In palio, qualcosa come 4,56 milioni di dollari: è il montepremi più alto in assoluto per un reality.  

Nessuna morte, dicevamo, eppure il teaser ufficiale, diffuso in queste ore, è piuttosto inquietante. A cominciare dalla nenia. Un marchio di fabbrica oramai riconoscibile da tutti. E poi scene "già viste" nella serie, appunto: centinaia e centinaia di concorrenti ammassati di fronte alla bambola assassina, la boule piena zeppa di soldi, il ponte. Per tacere del Gamemaster, che sfoggia la stessa maschera. 

Detto che, a oggi, stiamo ancora aspettando la messa in produzione della seconda serie della serie, Squid Game: La sfida ha già attirato su di sé gli occhi dei fan o di semplici curiosi. Oltre alle (inevitabili) critiche. A gennaio, d'altronde, erano già trapelate indiscrezioni circa la sicurezza sul set. I concorrenti, addirittura, erano stati lasciati al freddo e senza acqua per molto tempo. Netflix, di suo, aveva rispedito al mittente le lamentele. Assicurando che le riprese si erano svolte nella massima sicurezza. 

Per il risultato finale, beh, non resta che aspettare il 22 novembre. Data di uscita, su Netflix, del reality.

In questo articolo: