Il caso

Swisscom ci ripensa: «Trasmetteremo di nuovo le partite su Canale5»

La portavoce per la Svizzera italiana Ivana Sambo conferma: a partire dalle prossime settimane, gli appassionati di calcio in Ticino potranno nuovamente vedere la Champions League sul canale italiano
©Â KEYSTONE / MELANIE DUCHENE
Federica Serrao
15.02.2024 17:20

Gli appassionati di calcio in Ticino possono tirare un sospiro di sollievo. Swisscom ci ha ripensato: la Champions League sarà di nuovo disponibile anche su Canale5. E già a partire dalle prossime settimane.  La portavoce per la Svizzera italiana Ivana Sambo, da noi contattata, conferma il dietrofront del provider. «Abbiamo esaminato nuovamente la situazione in dettaglio, rivalutandola anche dal punto di vista della legge sulle licenze e pertanto siamo lieti di poter informare i nostri clienti che trasmetteremo nuovamente le partite su Canale5». 

Cos'era successo

Martedì sera, durante la partita tra Lipsia e Real Madrid, gli schermi di tutti i televisori sintonizzati sul canale Mediaset e con abbonamento Swisscom erano diventati scuri, lasciando il posto a un messaggio diventato virale nelle scorse ore. «Questa trasmissione deve essere codificata per motivi legati ai diritti di licenza. Riprovi più tardi». 

Come spiegato dalla stessa portavoce Ivana Sambo, il motivo che ha portato all'oscuramento delle partite di Champions League era legato, neanche a dirlo, a una questione di diritti. In Svizzera, solo Blue Sport detiene infatti i diritti della competizione. E sebbene, fino ad ora, le partite in chiaro su emittenti come Canale5 non fossero state toccate, qualcosa è cambiato da quando, alla fine del 2023, con l'uscita dal pacchetto di BlueTV di Servus TV Germania, era stato fatto spazio a Servus TV Austria. Canale austriaco che, a sua volta, trasmette in chiaro le partite UEFA, diversamente da quanto faceva il canale tedesco. 

Constatato che solo Blue Sport ha, a tutti gli effetti, il permesso di trasmettere queste partite in Svizzera, Swisscom ha quindi deciso di oscurare Servus TV Austria nel momento in cui sono in programma partite di calcio europeo. Facendo lo stesso, per par condicio, anche con Canale5. Almeno fino al dietrofront, comunicato oggi. La Champions League, per gli spettatori dal Ticino, insomma, è quindi, ufficialmente, salva. 

Nessun cambiamento anche per Salt

Prima che Swisscom, ufficialmente, confermasse il dietrofront, abbiamo sottoposto la questione anche agli altri provider che offrono pacchetti Blue Sport, tra cui Salt. Tramite la sua portavoce Viola Lebel, la compagnia ci ha confermato di non avere intenzione di oscurare le partite di Champions trasmesse in chiaro dall'emittente italiana. «Canale5 è un canale "Free to Air", ed è responsabile dei contenuti. Noi mettiamo a disposizione ciò che riceviamo dalle singole emittenti senza modifiche, come richiesto dalla nostra società di gestione Suissimage. Al momento, non abbiamo intenzione di cambiare questo aspetto e non abbiamo ricevuto alcun reclamo».