Il caso

Ticino, la Champions League su Canale5 è stata oscurata

La partita fra Lipsia e Real Madrid, trasmessa in chiaro dal canale Mediaset, non si può vedere sulla rete Swisscom: una mossa strategica del detentore dei diritti?
Red. Online
13.02.2024 22:42

È tornata la Champions League. Che meraviglia. Una delizia per gli appassionati di calcio. Peccato che, questa sera, in Ticino a molti sia letteralmente saltato il programma divano-birra-partita. Perché? Proviamo a spiegarlo. 

Questa sera, in programma, c’erano due incontri. Validi per l’andata degli ottavi di finale. Copenaghen-Manchester City e Lipsia-Real Madrid. Tutto molto bello, già. Anche perché una delle due partite in cartellone, quella del Real di Carletto Ancelotti, teoricamente si poteva vedere in chiaro su Canale5. Scriviamo teoricamente perché, al calcio d’inizio, dopo Striscia la notizia,  lo schermo del televisore – di tutti i televisori in Ticino sintonizzati sul canale Mediaset e con abbonamento Swisscom, invero – si è fatto scuro, anzi scurissimo. Niente partita, proprio così. Solo un messaggio: «Questa trasmissione deve essere codificata per motivi legati ai diritti di licenza. Riprovi più tardi». 

Possibile? Evidentemente sì. La mossa, con buona probabilità, è legata al fatto che in Svizzera i diritti per la Champions League siano detenuti da Blue TV, ovvero Swisscom. Mai però, finora, erano state oscurate le partite su altri canali, in chiaro. Una novità, quindi, che preoccupa non poco i ticinesi di fede interista: settimana prossima, infatti, Canale5 trasmetterà Inter-Atletico. La polemica è servita.