«Tempo di marzo», ecco il romanzo del grande scrittore Francesco Chiesa
Il romanzo di F. Chiesa
Francesco Chiesa, primo fra i poeti moderni, giudicato fra i migliori e forse il migliore fra i prosatori dei nostri tempi (i due splendidi discorsi su Dante e su Manzoni sono stati giudicati capolavori della letteratura moderna che non hanno riscontro per maestà di concetti e per superba bellezza stilistica se non nei capolavori della letteratura classica italiana), primo fra i novellieri moderni, con «Istorie e Favole» e i «Racconti puerili» ha ora affrontato il romanzo. Verso la fine di dicembre uscirà dalla Casa Treves il nuovo romanzo di Francesco Chiesa, dal titolo «Tempo di marzo». Il romanzo è riuscito un capolavoro della letteratura narrativa e sarà indubbiamente giudicato una delle opere di prosa più belle, più forti, più ricche di contenuto psicologico del grande scrittore ticinese.
Confederazione
In onore del Tribunale federale
Losanna, 24 ag – Sabato, 29 novembre, il Consiglio di Stato del Cantone di Vaud offrirà un banchetto in onore del Tribunale federale. Il Consiglio federale sarà rappresentato alla manifestazione dal Presidente della Confederazione on. Chuard, e dal Capo del Dipartimento di giustizia e polizia on. Haeberlin. La celebrazione del cinquantenario del Tribunale federale è prevista per la seconda quindicina del mese di gennaio. Non sono ancora noti i particolari della commemorazione. Essa si svolgerà nella Gran Sala delle udienze del tribunale e sarà seguita da un banchetto officiale.
Le lagnanze e le richieste dei socialisti
Berna, 4 ag – In una lettera al Consiglio federale, la direzione del partito socialista svizzero si lagna del fatto che le organizzazioni operaie non furono invitate a partecipare ai negoziati economici, che si sono svolti testè colla Germania, come furono invitati il commercio, l’industria, l’agricoltura ecc. In una seconda lettera al Consiglio federale la direzione del partito socialista svizzero invita il Governo a sottoporre, al più presto possibile, alle Camere federali un definitivo progetto sulle assicurazioni sociali.
Per la conquista dell’Everest
si chiede la collaborazione svizzera
Berna, 24 ag (Comunicato) – Una spedizione, munita di mezzi potenti, sta attualmente organizzandosi per tentare una nuova ascensione all’Everest. La spedizione desidera assicurarsi il concorso di alpinisti, di scienziati e anche delle corporazioni svizzere. Le persone che s’interessano all’impresa possono chiedere schiarimenti al signor Paul Arni, Archivstrasse, a Berna.
In Fascio
Ad un suddito americano disceso in un albergo vicino alla stazione badense di Basilea è stato rubato il libretto degli chèques, contenente dieci coupons da 20 dollari, mentre era uscito per pochi minuti dalla stanza. Il ladro è sparito e la polizia ha immediatamente iniziato un’inchiesta.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 25 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.