Tragedia a Viganello, bambino muore cadendo in una cisterna
Bambino caduto ed affogato in una cisterna
Nel pomeriggio di ieri una grave sciagura è avvenuta a Viganello, frazione di Bottogno. In una masseria di proprietà Bernasconi era venuta a stabilirsi dall’Italia, da poco tempo, la famiglia di certo Archetti Luigi, operaio presso la ditta Beretta Piccoli, ammogliato con tre bambini. Ieri nel pomeriggio la moglie dell’Archetti stava lavando nel cortile; con lei si trovava il figlio Alberto di 7 anni.
Il ragazzino gironzò un po’ per il cortile, poi scomparve. Sul momento la madre non avvertì la scomparsa del figlio; qualche tempo dopo, non vedendolo rincasare, si mise a cercarlo affannosamente, chiamando, interrogando i vicini e recandosi fino a Viganello. Il bambino era sempre irreperibile; una vicina di casa suggerì di guardare nella cisterna che si trova poco distante dalla casa e che serve per il deposito dell’ingrasso; la cisterna è cintata, ma il cancelletto di accesso resta quasi sempre aperto; la madre accorse alla cisterna e vide infatti con raccapriccio le gambine del figlio levarsi dalla pozza di colaticcio.
Alle grida strazianti della madre accorse gente; si procedette tosto a togliere il ragazzino dalla cisterna; accorso sul posto, il Dr. De Pari constatò la morte del piccino per asfissia; dopo le constatazioni di legge fatte dal sindaco sig. Bordoni e dal giudice supplente sig. Boschetti, il cadavere del bambino venne trasportato al Cimitero.
Dalla inchiesta fatta pare che il bambino fosse già avvertito di non avvicinarsi alla cisterna La grave disgrazia ha prodotto in paese una grande impressione.
Lugano - In Fascio
Ieri sera, verso le sette, a Lugaggia un individuo vestito di nero, che si suppone sia lo stessa che fa da fantasma nei paesi, ha aggredito una donna, incutendole grande spavento. Alle grida della donna l’individuo scomparve. Si dice che lo stesso individuo sia stato segnalato anche nei dintorni della Madonnetta.
Ieri nel Laboratorio di carri e carrozze Regazzoni, in via Privata Industria, il muratore Pagnamenta Giuseppe, di anni 60, venne colpito da pesanti assi cadutigli addosso. Accorso sul posto il Dr. Galli coi militi della Croce Verde, constatò la frattura del bacino e dopo le prime medicazioni il Pagnamenta venne accompagnato al proprio domicilio in Pregassona.
Confederazione
Scosse sismiche
Zurigo, 12 (ag) – Giovedì sera, alle 19.33, una forte scossa di terremoto è stata segnalata nella maggior parte della Svizzera orientale, dal lago di Lucerna a quello di Costanza. L’osservatorio sismico di Zurigo registrò la scossa.
Herisau, 12 (ag) – Una scossa di terremoto di notevole violenza è stata registrata ieri sera alle 5.33 in direzione nord-est.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 12 dicembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.