Tutti pazzi per Emily Pellegrini, l'influencer che non esiste creata con l'AI
Emily Pellegrini ha 23 anni. Vive a Los Angeles ed è un'influencer. Su Instagram, il suo profilo conta circa 175 mila followers. Ogni giorno, diverse persone le scrivono, dai calciatori agli imprenditori. Spesso chiedendole addirittura di uscire. C'è solo un piccolo dettaglio: Emily non esiste. È solo frutto dell'intelligenza artificiale. Ma a molti, questo piccolo particolare è sfuggito.
Di profili «fake», lo sappiamo, è pieno internet. Basti pensare a Catfish, il celebre docu-reality che dal 2012 cerca di scoprire la vera identità che si nasconde dietro alcuni utenti sui social media. Utenti che spesso, soprattutto nelle relazioni a distanza, utilizzano fotografie di altre persone per evitare di mostrare il loro vero aspetto.
Questa volta, però, ci troviamo di fronte a un caso diverso. Emily Pellegrini, infatti, non si finge un'altra persona. È, semplicemente, una persona che non esiste. Anche se il suo profilo Instagram sembra suggerire il contrario. Ci sono fotografie che ritraggono la giovane donna, mora con gli occhi scuri, mentre posa in intimo o costume in appartamenti lussuosi. Altri scatti, invece, la mostrano viaggiare, passeggiare per le strade di una città. Alcuni video, addirittura, la «riprendono» mentre balla. E sotto ognuno di questi post, da settimane, si moltiplicano i commenti. «Sei bellissima». «Magnifica». «Sei una donna di un altro pianeta». Letteralmente, verrebbe da dire.
Emily, agli occhi di molti, è considerata «la donna da sogno». Questo perché, come rivela colei che ha creato questo personaggio, è stata ideata secondo quelli che ChatGPT reputa essere i canoni di bellezza tipici per l'uomo medio. Tra questi, lunghi capelli castani e gambe lunghe. «Gli ho detto di creare Emily esattamente in quel modo», rivela al Daily Mail colei che sta dietro alle quinte del profilo della ragazza più desiderata del momento su Instagram. Un profilo che, dal momento in cui è stato creato, ha generato anche dei compensi non indifferenti. Emily, infatti, è stata adocchiata da diversi brand di moda e di beauty, che le hanno proposto di diventare loro testimonial. Un'offerta che, secondo diversi media internazionali, ha portato la «finta influencer» a guadagnare circa 10 mila dollari alla settimana. Cifra che è destinata a salire, vista la popolarità degli ultimi giorni. «Il bello è che Emily può essere ovunque in qualsiasi momento. Possiamo andare da Monte Carlo a Maiorca, e poi dalla Spagna alla Cina», rivela la creator.
Ma non è tutto. Già, perché come detto, nell'«inganno di Emily» ci sono caduti anche personaggi famosi. Tra cui un calciatore tedesco (la cui identità non è stata rivelata) che avrebbe scritto - secondo quanto si legge in alcuni screen divulgati dalla stessa creator - all'influencer frutto dell'AI, come mai «una donna così bella fosse single». Altre celebrità, tra cui miliardari e tennisti, scrivono a Emily chiedendole di uscire. La invitano a cena, «a Dubai, per mangiare in ottimi ristoranti». Secondo quanto rivela la mente dietro questo personaggio, una volta la «sua creatura» sarebbe persino stata contattata da «un amico di Cristiano Ronaldo». «L'obiettivo era renderla simpatica e attraente. Volevo mantenerla il più reale possibile», ha confessato la creator. Un obiettivo che, a quanto pare, sembra essere stato ben più che raggiunto. Non senza forti difficoltà.
«All'inizio ho lavorato su Emily 14-16 ore al giorno per capire davvero quali programmi funzionassero bene per il suo viso e il suo corpo e con i video», ha rivelato la creator, che ora ammette di concentrarsi sul suo personaggio per otto ore al giorno, tutti i giorni della settimana. «Non vado alle feste, lavoro e basta».
Quello di Emily si può considerare un esperimento fortunato. Ma la ragazza che si nasconde dietro al suo profilo non ha intenzione di fermarsi qui. La «donna dei sogni» che sta facendo innamorare i calciatori su Instagram, infatti, ha una sorella. Si chiama Fiona, e in poche settimane ha già guadagnato più di 40.000 followers su Instagram. La «donna», bionda con gli occhi azzurri, ha 24 anni e vive a Los Angeles, come Emily. Anche il suo profilo Instagram - su cui pubblica scatti e video simili a quelli della sorella - pullula di commenti come: «Sei bellissima». «Che sexy!». «Sei fantastica».
Ma nei progetti della creator non ci sono solo le due sorelle nate grazie all'intelligenza artificiale. «Ho in mente un piano per lanciare un terzo e un quarto modello di influencer, ma non subito». Un'idea che lascia intendere che il magico mondo di Emily sia destinato a espandersi ancora e ancora.