Cent'anni fa

Tutto pronto per l'inaugurazione della Centovallina

Le notizie del 21 novembre 1923
È il 25 novembre del 1923 e a Locarno si festeggia l'inaugurazione ufficiale della Centovallina. © FART
Nicola Bottani
Nicola Bottani
21.11.2023 06:35

Cronaca Cantonale
L’inaugurazione della Centovallina

La nuova ferrovia Locarno-Domodossola verrà solennemente inaugurata domenica prossima, 25 corrente. Alla Cerimonia parteciperanno una delegazione del Consiglio federale (probabilmente il presidente Scheurer, l’on. Haab, direttore del Dipartimento delle Ferrovie, e l’on. Motta), il ministro italiano dei lavori pubblici, il sotto-segretario dello stesso ministero, il ministro svizzero a Roma, l’ambasciatore italiano a Berna, i rappresentanti dei governi del Ticino, Vallese, Berna, Vaud e Ginevra, le delegazioni del Consiglio Nazionale e degli Stati, il prefetto di Novara ecc. ecc. In tutto circa 200 invitati.

Ecco nelle sue linee generali il programma della festa: un treno speciale, domenica mattina, trasporterà gli invitati ticinesi da Locarno a Domodossola. Quivi, a mezzogiorno, avrà luogo una colazione. Dopo, intorno all’una, partirà di là il treno inaugurale che si fermerà in tutte le stazioni della linea. A Locarno poi è previsto il banchetto officiale al Gran Hotel Palace, dopo il quale avrà luogo una soirée al Kursaal. Gli invitati italiani ripartiranno poi il lunedì seguente, via lago, con un battello speciale.

In Fascio
Pei side-cars – Il Dipartimento cantonale delle pubbliche costruzioni avvisa che le motociclette che circolano di notte devono essere munite di due fanali bianchi davanti, uno sulla motocicletta e l’altro sul carrozzino. La nuova prescrizione va in vigore col 1. dicembre 1923.

Il personale delle ferrovie federali, delle ferrovie secondarie e delle imprese di navigazione, che prima prestava giuramento davanti al Commissario di Governo, ora presta giuramento davanti al Pretore della circoscrizione di residenza.

Ferrovie Luganesi – Nell’ottobre 1923 sono state trasportate 22650 persone (nell’ottobre 1922, 20981) e merci per Kg. 3330 (nel 1922, 3328). Introiti fr. 26.043,35 (contro fr. 24.339,59 nel 1922).

Il Cons. Amministrativo dell’Asilo Infantile di Lugano ringrazia i sigg. Eredi fu Angelo Tavola per la elargizione di fr. 50 fatta all’Asilo in memoria del loro caro Estinto e l’egregio sig. Grato Maraini per il versamento pure di fr. 50 eseguito a favore dell’Asilo quale omaggio alla venerata memoria del compianto Dr. Antonio Battaglini.

Nozze d’oro – L’altro giorno, a Losanna, i genitori del Prof. Federico Porta, Docente al Liceo Cantonale, due venerandi vecchietti floridi ed arzilli, assai noti a Lugano ove trascorrono abitualmente buona parte dell’anno, han festeggiato, circondati da bella corona di famigliari ed amici, le loro nozze d’oro. Felicitazioni.

In questo articolo: