Cent'anni fa

Un buon mese di agosto per i conti della Ferrovia Retica

Le notizie del 23 settembre 1924
Il celebre viadotto elicoidale della Ferrovia Retica nella località poschiavina di Brusio. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
23.09.2024 06:00

Confederazione
Ferrovia retica
Berna, 22 – La Ferrovia retica ha registrato nel mese di agosto una eccedenza di franchi 982100, ossia 213.000 fr. di più che nello stesso mese dell’anno precedente. L’eccedenza dell’esercizio dal 1. gennaio al 30 agosto importa fr. 3.908.711. C’è quindi da sperare che per la fine dell’anno si possa raggiungere – per la prima volta dopo tanti anni – l’eccedente di fr. 4.900.000 richiesto per la copertura di interessi, ammortamenti ecc. Anche la ferrovia Coira-Arosa chiude il mese di agosto con un eccellente risultato. Si è effettuata nella remota Valle di Avers una corsa con l’automobile postale, che ha dato buoni risultati. Le condizioni delle strade esigerebbero però un tipo di vettura più piccolo del normale.

Un audace raid aviatorio
Dübendorf, 22 ag – Sabato mattina il primo tenente aviatore Mittelholzer ha compiuto un superbo volo nelle Alpi. Partito da Dübendorf, attraversò in un’ora il massivo delle Alpi bernesi, sorvolò le Alpi vallesane e il Weisshorn. Dopo aver passato il Cervino, fece ritorno al campo di aviazione per il Dente Bianco, per la vallata del Rodano, sorvolando Thun. Il raid durò circa quattro re. Due passeggeri erano a bordo dell’apparecchio.

Automobile militare che si capovolge
Lyss, 22 ag (Comunicato del Comando della II Divisione) – Sabato sera alle ore 6 un’automobile militare, in seguito allo scoppio di un pneumatico, si capovolgeva sulla strada da Kallnach a Aarberg. Il conduttore ebbe il cranio fratturato. Si tratta di un sergente automobilista, Max Dirlenwanger di Arbon. Fu immediatamente trasportato all’ospedale di Aarberg, ove fu operato dal dr. Schaerer di Bienne. Appena conosciuto l’accidente, gli ufficiali di Stato maggiore del primo corpo d’armata furono incaricati di dare la notizia alla famiglia del ferito, il quale però soccombeva durante l’operazione. I funerali avranno luogo a Arbon il 24 settembre. Lo Stato Maggiore del primo corpo d’armata sarà rappresentato alle esequie.

Elezioni nell’Alta Slesia
Beuthen, 22 ag (Wolff) – Hanno avuto luogo domenica nella circoscrizione dell’Alta Slesia le elezioni del Reichstag. La partecipazione alle urne fu intensa. I comunisti e i nazionalisti hanno perso numerosi dei voti ottenuti nel mese di maggio scorso. Riescirono eletti tre candidati del centro, un nazionalista tedesco (precedentemente 2), un comunista e un democratico.

Il brigantaggio nei Balcani
Londra, 23 ag (Havas) – Secondo informazioni da Atene ai giornali, una ventina di briganti, comandati dal famoso avventuriero Atananoff, fermarono il treno di Filippopoli, sul quale ritenevano si trovasse il Primo ministro. Delusi nella loro attesa, si impadronirono di tutti gli oggetti di valore in possesso dei viaggiatori. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 23 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: