Cent'anni fa

Un morto durante la ricostruzione della battaglia di Morgarten per un film

Le notizie del 4 settembre 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
04.09.2024 06:00

Confederazione
Le vittime della montagna

Zermatt, 3 ag – Un alpinista effettuava martedì, completamente solo, l’ascensione del Cervino. Il guardiano del rifugio del Cervino scorse l’alpinista che avanzava lentamente, ma sicuro. Giunta la sera, l’escursionista non fece ritorno al rifugio e martedì mattina da Zermatt si vedeva il corpo di un uomo coricato sulla neve. Una colonna di soccorso è partita alla ricerca.

Zermatt, 3 ag – Il turista, vittima della disgrazia del Cervino, è certo Carlo Thonner, studente di Monaco. Il corpo è stato trasportato all’Hotel Belvedere al Cervino.

La disgrazia di un attore di cinema
Aegeri, 3 ag – Una disgrazia mortale ha turbato lo svolgimento della film cinematografica della battaglia di Morgarten, eseguita da una società americana. In uno degli episodi dell’azione parecchi figuranti, rappresentanti la parte di cavalieri austriaci, dovevano avanzare verso il lago. Durante l’esercizio uno dei cavalli, montato dal dragone Giuseppe Zent, di Isenbergschwil, presso Muri, spaventato, si gettava nelle acque, trascinando il cavaliere il quale annegava.

Rivista Italiana
Ieri era corsa la voce di un attentato all’on. Mussolini; la voce, giunta negli ambienti di Borsa, aveva destato degli allarmi. La voce è stata determinata dal fatto che un’ora dopo il passaggio dell’automobile dell’on. Mussolini un’altra automobile è stata fatta segno da due colpi di fucile a palla. 

Nell’arsenale di Spezia è scoppiata una caldaia, uccidendo quattro operai.

Si fa un gran discorrere in questi giorni nel Biellese di un giovane che, secondo il popolino, avrebbe non meno di 2400 diavoli in corpo. L’invasato è certo Giovanni Esterino, d’anni 23, residente a Sala Biellese. Il suo caso è stato sottoposto al giudizio di diversi ecclesiastici, che avrebbero ritenuto il giovane affetto da ossessione demoniaca. Gli esorcismi sono incominciati, ma a quanto pare i diavoli stanno bene dove si trovano, perchè non vogliono saperne di uscire, per quanto sembri che sia intervenuto, in veste di esorcizzatore, il vescovo di Biella in persona.

A proposito della scoperta dei codici sulla Storia di Tito Livio, si dice che la scoperta sarebbe realmente vera e che i codici sarebbero stati trovati in un antico monastero.

Il congresso delle Trade Unions
Hull, 3 ag (Havas) – Il congresso delle Trade Unions ha adottato quest’oggi la così detta carta del lavoro. Essa prevede fra altro la nazionalizzazione delle terre, delle mine e delle ferrovie, come pure l’applicazione di misure atte a porre rimedio alla crisi sempre grave della disoccupazione. Essa prevede pure una pensione per tutte le persone che hanno raggiunto l’età di 50 anni. I delegati russi furono calorosamente applauditi alla loro entrata nella sala. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 4 settembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: