Una stella di troppo tra Pence e Tusk

Vertice con gaffe, quello tra il vicepresidente americano e il presidente del Consiglio europeo: le bandiere Usa hanno 51 stelle
Ats
20.02.2017 20:10

BRUXELLES - Vertice con gaffe, quello tra il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ed il vicepresidente americano Mike Pence. Nell'immagine della bandiera americana comparsa alle spalle dei due leader alla prima visita ufficiale dell'amministrazione Usa all'Unione europea, è comparsa una versione della 'stars and stripes' con 51 stelle anziché 50.

Per di più nel rettangolo a sfondo blu in cui sono raccolte le stelle bianche che simbolizzano i 50 stati dell'Unione americana era sbagliata la distribuzione: sei file (tre da 9 stelle, tre da 8 per un totale appunto di 51) anziché le nove che compaiono nella bandiera ufficiale degli Usa (cinque da 6 stelle, quattro da 5 per il totale corretto di 50).

In compenso era corretta l'immagine delle 13 strisce orizzontali bianche e rosse che rappresentano il numero degli Stati che hanno dato origine alla federazione americana.

La gaffe è stata definita dall'ufficio stampa del Consiglio europeo come "un errore, spiacevole, ma pur sempre un semplice errore umano".

In questo articolo: