Cent'anni fa

Un'ondata di freddo rigido è passata sulla Svizzera e sull'Italia

Le notizie del 18 novembre 1924
® Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
18.11.2024 06:00

Lugano
La stagione
Una ondata di freddo rigido è passata sulla Svizzera e sull’Italia; le prime nevicate sono state segnalate nell’Italia centrale; il freddo intenso ci è stato segnalato da oltre Gottardo; stamane Basilea segnava cinque gradi sotto zero; in quasi tutte le città della Svizzera interna il termometro è sceso sotto zero; da noi stamattina il termometro segnava un grado sopra zero; infatti, le ultime furono giornate particolarmente rigide; cielo coperto, grigio e freddo da giorni della Merla; e siamo ancora in autunno. Da noi però, bisogna dirlo, il tempo non è poi così intransigente, tanto è vero che alle scorse giornate grigie è subito successa una giornata limpida, serena e soleggiata, quella che ci ha salutato stamane. Il freddo è ancora abbastanza forte; stamane i prati biancheggiavano di brina, ma in pieno giorno il sole ci dà ancora delle tiepide sensazioni autunnali.

La stagione dei forestieri si può dire ancora aperta; anche nei grandi alberghi c’è sempre movimento; molti sono gli arrivi sia dal nord che dal sud. Nel mese di ottobre sono scesi negli alberghi di Lugano e dei comuni limitrofi 10035 forestieri contro 8623 scesi nello stesso mese nel 1923. Quest’anno il bilancio dei forestieri è uno dei più belli, un bilancio quale forse non si trova neppure negli anni buoni dell’anteguerra.

In Fascio
Una elegante signora, certa Elena von Hagen, svedese, scesa in un albergo della città, è stata arrestata perchè ricercata dalla polizia di Zurigo per reato di truffa.

La Società Mutuo Soccorso Femminile ringrazia la signora Ada von Mechen-Bertoni pel premuroso versamento di fr. 200, legato della signora Maddalena Bernasconi, socia fondatrice del sodalizio.

Cronaca Giudiziaria
Processi
20 nov.: Assise correzionali, c. Blaser Alberto, Lugano-Città (per furto qualificato); 21 nov: Assise correzionali, c. Dinkel Eugenio, Lugano-Campagna (per furto qualificato); 24 nov.: Assise correzionali, c. Andreoli Giovanni, Lugano-Città (per lesioni personali volontarie); 26 nov.: Assise criminali, c. Plattner Pasquale, Bellinzona (uxoricidio preterintenzionale).

Scandalo professionistico nel football svizzero?
Berna, 18 (Resp.) – Il «Kickers», uno dei maggiori giornali sportivi della Germania, che si stampa a Stoccarda e che è rinomato per il suo eccellente servizio dalla Svizzera, annuncia che il F. C. San Gallo perderebbe tutti i matches nei quali giuocò il giuocatore Von Arx, già del Young Boys di Berna, poi del Buchs, poi del Veltheim, poi del Brühl ecc. Il giuocatore Von Arx sarebbe stato squalificato dall’associazione svizzera di football per esser risultato a suo carico di avere partecipato a dei matches contro pagamento. Abbiamo voluto assumere informazioni presso le competenti autorità calcistiche svizzere, ma queste sono rimaste taciturne, preferendo forse informare prima i giornali esteri. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 18 novembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: