Cent'anni fa

Verso la ripresa delle relazioni commerciali con la Russia?

Le notizie del 9 dicembre 1924
La bandiera dell'ex URSS, ossia la Russia sovietica. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
09.12.2024 06:00

Confederazione
Colloquio Motta-Dinichert
Berna, 8 (Resp.) – Proveniente da Ginevra dopo rappresentata la Svizzera alla conferenza internazionale dell’oppio, è arrivato a Berna nel pomeriggio di sabato il ministro Dinichert, capo della divisione degli affari esteri al Dipartimento politico federale. Egli è stato immediatamente ricevuto dall’on. consigliere federale Motta, col quale ha avuto un lunghissimo colloquio. Il consigliere federale on. Motta ha chiesto informazioni precise su tutte le questioni trattate dalla Commissione per la convenzione dell’oppio presso la Società delle Nazioni, onde poter rispondere all’interpellanza del consigliere nazionale Micheli, che sarà deposta lunedì al Consiglio Nazionale.

Le relazioni colla Russia riprese?
Berna, 8 (Resp.) – Sulla possibilità di riprendere le relazioni commerciali colla Russia dei Sovieti, apprendiamo che in principio di ottobre 1924 parecchi industriali, facenti parte della Colonia svizzera di Berlino, ebbero colloqui con il rappresentante commerciale russo a Berlino per studiare la possibilità di poter riprendere le relazioni fra la Svizzera e la Russia. I colloqui ebbero carattere prettamente privato. Il rappresentante russo spiegò l’attitudine ed il punto di vista del suo governo e dichiarò che la Russia dei Sovieti è pronta a riprendere le relazioni normali con la Svizzera, alla condizione però che le condizioni contenute nella nota di Cicerin al Consiglio Federale siano completamente eseguite, e particolarmente quella concernente la sicurezza personale dei rappresentanti russi in Isvizzera. A Palazzo federale si annuncia che il Primo segretario della Legazione svizzera a Berlino verrà a Berna in viaggio privato alla fine dell’anno ed è assai probabile che la ripresa delle relazioni con la Russia formi oggetto di una sua conferenza col Dipartimento politico federale.

Le rivendicazioni ticinesi
Berna, 8 (Resp.) – Il Consiglio federale aveva invitato i singoli Dipartimenti a sottoporgli entro il 31 dicembre 1924 le loro proposte ed osservazioni per rispondere al secondo memoriale del governo ticinese. Il Dipartimento federale delle finanze, che deve esaminare la questione importantissima delle soprattasse di montagna, non può iniziare questo esame se non ha un rapporto chiesto già da parecchio tempo alla direzione generale delle F. F. Apprendiamo che questo rapporto delle F. F. non è ancora pervenuto al Dipartimento delle finanze, dove perciò si dubita di poter ultimare l’esame della questione prima della fine dell’anno 1924.

Fondi americani per la lotta
contro il bolscevismo
New York, 8 (ag) – Le autorità americane hanno preso severe misure di polizia per assicurare la protezione della gran duchessa, sposa del duca Cirillo di Russia, arrivata in America per prendere in consegna somme considerevoli, raccolte negli Stati Uniti per la lotta contro il bolscevismo. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 9 dicembre 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: