La settimana in gioco

Arriva Muse, l'intelligenza artificiale di Microsoft per creare nuovi videogame e preservare quelli del passato

E poi, il video di Monster Hunter Wilds, Sony che conferma che uscire su PC è un’ottima idea per i profitti della società, e i videogame usciti questa settimana
Paolo Paglianti
26.02.2025 12:30

Pubblicare le esclusive Sony su PC fa guadagnare un sacco di soldi. Quello che un po’ tutti sospettavamo è stato confermato in una recente intervista da da Shuhei Yoshida, ex Presidente di Sony Interactive dal 2008 al 2019. Anzi, per essere precisi, Shuhei ha detto che convertire i giochi su PC è un po’ come stampare banconote. Sony per decenni si è rifiutata di far uscire i propri videogame all’esterno dell’ecosistema PlayStation: se volevate giocare i suoi God of War, Last of Us, Uncharted e via dicendo, potevate farlo solo sulle console Sony. Da qualche tempo a questa parte, la posizione dell’azienda giapponese si è un po’ ammorbidita, e molti dei suoi titoli esclusivi arrivano – sebbene con qualche anno di ritardo – anche su PC via Steam. Considerando che sono state vendute finora 75 milioni di PS5, mentre esistono più di 135 milioni di utenti Steam, con una media di 70 milioni di giocatori attivi giorno, è facile capire come pubblicare i propri giochi su PC sia un buon modo per guadagnare parecchi soldi per Sony. Una strategia che Microsoft ha adottato da molto più tempo, e che anzi ora sta pubblicando i suoi videogame anche su PS5. Insomma, non ci sono più le esclusive di una volta – in futuro, è molto plausibile che giocheremo qualsiasi titolo su qualsiasi piattaforma.

Si chiama Muse ed è la nuova Intelligenza Artificiale di Microsoft pensata per creare e migliorare i videogame. Nel video che vedete qua sotto, il boss di Xbox Phil Spencer chiacchiera con due sviluppatori di Ninja Theory e di Microsoft Research sulle opportunità che la IA permetterà a chi crea videogiochi. Microsoft ha «fatto giocare» a Muse dei titoli Xbox e, stando a quando dicono gli sviluppatori, la IA ha «capito» come funzionano ed è in grado di riprodurli. In futuro, questa IA dovrebbe aiutare gli sviluppatori a creare dei contenuti per i loro videogame, e anche a preservare su nuove piattaforme i giochi del passato, che oggi non sono compatibili con le console moderne. Una possibilità affascinante, che però ha già fatto sollevare parecchi scudi, specie tra i developer che temono di perdere il proprio lavoro.

Parliamo dei giochi in arrivo in questi giorni. Se non vedete l’ora di andare a spasso per il continente a dare la caccia a creature grandi come un TIR in Monster Hunter Wilds (seguito del fortunatissimo Monster Hunter World), non dovrete attendere a lungo. Il gioco arriverà su PC, PS5 e Xbox a brevissimo, il 28 febbraio. Un antipasto di quello che ci aspetta è stato mostrato da Capcom durante un evento live in cui abbiamo visto il gioco in azione per quasi un’ora. Potete vederlo nel video qua sopra, ma vi avvertiamo che l’audio è solo in giapponese.

Già disponibile su PC e Xbox Avowed, esclusiva Microsoft del developer Obsidian, lo stesso del mitico e apprezzatissimo Fallout 3. Ci stiamo giocando in redazione, e presto troverete la nostra prova su strada fra queste pagine, ma possiamo già anticiparvi che questo gioco di ruolo pieno di esplorazione e combattimenti ci sta piacendo assai.

Se preferite le avventure e le storie anni ’80, date un’occhiata al trailer qua sopra di Lost Records: Bloom & Rage. Realizzato dallo stesso sviluppatore di Life is Strange, che personalmente consideriamo uno dei migliori giochi «narrativi» degli ultimi anni, racconta di quattro amiche si ritrovano dopo tre decenni per scoprire cosa hanno combinato delle loro vite, dopo che si erano perse di viste alla fine degli anni 90. Le atmosfere ci ricordano moltissimo Stranger Things, cosa che per noi è ovviamente un gran complimento!