Videogiochi

Arriva PS5 Pro, la PlayStation ancora più potente (con un prezzo ancora più stellare)

Quanto costa, quando arriva e cosa troveremo nella nuova super console di Sony
Paolo Paglianti
10.09.2024 20:30

Se ne parlava da qualche tempo, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: il 7 novembre arriva la nuova versione di PS5, battezzata “Pro”. Come era successo per la PS4, anche per la generazione corrente di console Sony ha pensato a una versione “migliorata” della propria ammiraglia, da lanciare grossomodo a metà ciclo vitale della PS5. I giocatori più esigenti che non vogliono compromessi potranno quindi scegliere un upgrade particolarmente performante, ma che come vedremo non è esattamente economico.

La PS5 Pro ha un hardware più spinto e performante rispetto alla versione “base”: l’obiettivo è permettere di giocare a ogni titolo sia in modalità fluida che in risoluzione 4K. Come sanno i gamer più affezionati, la stragrande maggioranza dei titoli, in particolare quelli esigenti da un punto di vista della grafica e della velocità, offre all’utente di prediligere la fluidità e la risoluzione, oppure la resa grafica super dettagliata. L’obiettivo della PS5 Pro è di non costringere più a compromessi, e di giocare qualsiasi titolo PS5 al massimo della fluidità, del dettaglio grafico e della risoluzione.

Cosa c’è dentro la PS5 Pro

Se esternamente la console è quasi identica a quella base – cambia il decoro nero sui lati, diviso in tre parti – sotto il cofano le cose son ben diverse. Il cuore pulsante della console, la GPU, permetterà di visualizzare i giochi molto più fluidamente, anche grazie a un nuovo sistema di upscaling basato secondo Sony su un sistema di Intelligenza Artificiale. In soldoni, i processori migliorati di PS5 consentono di creare l’immagine sullo schermo più velocemente e con più dettagli, a 60 Frame per Second e in 4K. Troveremo un hard disk SSD da 2 TB, un joypad DualSense e Astro’s Playroom (esattamente come su PS5 originale).    

Quanto costa

Sony ha annunciato anche i prezzi. In Europa costerà 799 euro (quindi circa 745 CHF, per ora non c’è il prezzo ufficiale per la Svizzera), e arriverà il 7 novembre. Tuttavia, la PS5 Pro sarà solo Digital, quindi senza lettore Blu-Ray: se vorrete utilizzare giochi e BD di film con la vostra console Pro, dovrete acquistare il lettore ottico venduto separatamente a circa 120 euro (110 CHF e rotti). Manca anche il supporto Stand per tenerla in verticale, che costa altri 30 euro (25 CHF). Quindi, se volete la PS5 Pro full optional dovrete spendere circa 950 euro (più o meno, 880 CHF), contro i 520 CHF euro della PS5 “normale” con Blu Ray. Insomma, la velocità si paga!