Arrivano gli sconti di Steam, nascondete i portafogli!
Dopo l’abbuffata di trailer e news dall’evento «espanso» del Gamefest, il mondo dei videogame torna a ritmi più normali. La «big news» della settimana è che sono partiti i saldi su Steam, che sono l’equivalente per i gamer (su PC) dei saldi di gennaio. Migliaia di titoli sono scontati, spesso con percentuali importanti, per il festival dello sconto dello store più importante di videogiochi su computer, che durerà fino a tutta la prima settimana di luglio. Qualche esempio: Baldur’s Gate III lo trovate a -20%, Forza Horizon a -50%, Lies of P -40%, Hogwarts Legacy -60%. Un’ottima occasione per riempire i «buchi» nella nostra collezione di videogame, e mettere da parte qualche videogame per l’estate e l’autunno.
Tra i giochi in sconto c’è anche Elden Ring (-30%), già gioco dell’anno 2022, tornato di recente in auge per la pubblicazione dell’immenso e assai impegnativo nuovo DLC Shadow of the Erdtree. L’espansione, di cui leggerete presto la nostra prova da queste parti, ha venduto in meno di tre giorni la cifra record di 5 milioni di copie – un numero altissimo, per una espansione che peraltro può essere giocata solo da chi ha praticamente finito il gioco base, e ha quindi alle spalle minimo 70 ore di avventure nell’Interregno di Elden Ring.
Ovviamente, per ogni titolo che vende assai, ci sono le immancabili polemiche. Nel caso di Shadow of the Erdtree, la community dei giocatori si sta scontrando sul livello di difficoltà del gioco, che è addirittura superiore a quello già molto impegnativo dell’avventura originale. Nel caso vi interessi l’opinione di chi vi sta scrivendo, plaudiamo alla decisione del team di sviluppo From Software di creare una espansione più difficile del gioco base, che sia realmente impegnativa per chi ha già scoperto come far fuori i boss di Elden Ring – andare a inserire un livello di difficoltà più basso, tradizionalmente assente nei giochi di questo tipo (i famigerati «souls-like») avrebbe tradito, secondo noi, lo spirito del gioco che propone sfide di altissimo livello, ma in cambio regala soddisfazioni rare. In ogni caso, siete avvisati: se vi avventurerete nelle lande di Shadow of the Eldtree, troverete pane per i vostri denti, e anche bello croccante.
Nonostante Microsoft abbia venduto molte meno console rispetto al competitor PlayStation 5, i joypad Xbox sembrano essere i preferiti dai giocatori PC su Steam, secondo questo report pubblicato da Valve: ben il 59% dei giocatori che usa joypad su PC e Steam, preferisce il controller Xbox, contro il 26% di gioca con il controller PS5. A proposito, dal 2018 i giocatori su Steam che giocano con un controller sono triplicati (ma sono ancora una minoranza) – dal 5% siamo passati al 15%.
Che giochi escono in questi giorni? Ritorna Luigi’s Mansion 2HD, il remake in alta risoluzione dell’avventura ectoplasmatica del fratello di Super Mario, uscita originariamente nel 2013 su 3DS. Esiste già un gioco simile su Switch (il terzo episodio, Luigi’s Mansion 3) ma siamo pronti a scommettere che migliaia di appassionati si procureranno questo remake per rivivere le avventure da acchiapafantasmi di Luigi!
Un altro remake arrivato questa settimana è Beyond Good and Evil, un gioco molto particolare di Ubisoft lanciato originariamente nel 2003 e considerato da critica e pubblico un mezzo capolavoro – fu un successo di voti, un insuccesso nelle vendite, e poi è diventato un titolo di culto, additato dagli appassionati come un esempio da seguire. La versione uscita da poco è la «edizione del ventennale», che celebra il gioco lasciandone intatte le meccaniche, ma con miglioramenti visivi. Il protagonista è un fotoreporter che «combatte» contro l’invasione degli alieni DomZ e i loro rapimenti: non un gioco d’azione, ma soprattutto un’avventura in cui stare nell’ombra e evitare le minacce.