Che cos'è Game Pass Xbox e PC
La scommessa di Microsoft nel gaming si basa anche su Game Pass, l’abbonamento flat che per 17 CHF al mese permette di giocare i circa 450 titoli su console e PC senza spendere un centesimo extra. Ricorda un po’ gli abbonamenti delle piattaforme streaming video, come Netflix o Disney+: l’obiettivo di Microsoft è di avere un alto numero di abbonati (siamo ufficialmente arrivati a 25 milioni), e in cambio il catalogo cresce praticamente ogni mese.
Game Pass include tutti i giochi Microsoft: quindi, quando esce un nuovo Halo, Forza Motorsport o Minecraft, invece di pagare una media di 70 CHF per titolo, gli abbonati lo trovano immediatamente dal primo giorno di pubblicazione, già incluso nel proprio catalogo. È successo per esempio per il titolo più atteso di Microsoft del 2023, Starfield, e con l’acquisizione di Activision è prevedibile che nel 2024 capiterà anche per il prossimo Call of Duty.
Non solo i titoli Microsoft: a seconda degli accordi tra il gigante di Seattle e i diversi publisher, i titoli “terze parti” (quindi non creati direttamente da Microsoft) possono arrivare su Game Pass immediatamente o dopo qualche mese. Nel 2023, per esempio, Lies of P è stato pubblicato al day one su Game Pass. A parte ititoli Microsoft, che entrano nel Game Pass al giorno della pubblicazione e rimangono in maniere indefinita, generalmente i giochi terze parte rimangono nel catalogo circa un anno, quindi è bene tenere d’occhio gli alert per non perdersi un titolo che magari vi interessa. Ogni mese entrano e escano circa una mezza dozzina di titoli.
Su questa pagina trovate aggiornato il catalogo di Game Pass. Al momento in cui vi scriviamo, per esempio, troviamo lo sparatutto di Ubisoft Far Cry 6, il distopico Atomic Heart, il simulatore cittadino Cities Skylines, F1 2022 e F1 Manager 2023, Ghostwire Tokyo, A Plague Tale, Grid Legends, il primo Hotwheels, LEGO Star Wars – The Skywalker Saga, No Man’s Sky, Sniper Elite 5, Unravel 2, The Outer Worlds, Star Wars Squadrons per citare alcuni tra i “blockbuster” degli ultimi anni non pubblicati da Microsoft. Tra i giochi in arrivo nel 2024 (qua vi abbiamo segnalato quelli da tenere d’occhio), S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl e Senua’s Saga – Hellblade 2 saranno inclusi al day one su Game Pass, per esempio.
Game Pass è anche una cannonata per i giochi “indipendenti”: non a caso, due tra i finalisti dei Game Awards 2023 (Cocoon e il vincitore della categoria Sea of Stars) erano disponibili su Game Pass. Troviamo giochi come Inside, Celeste, Somerville, Darkest Dungeon, Spiritfarer, Tunic, Unpacking, Gris, Figment, Close to the Sun, Broken Age – tutti titoli particolarmente sfiziosi e che potete giocare istantaneamente una volta sottoscritto l’abbonamento.
L’abbonamento include anche la possibilità di giocare online su Xbox: senza, non potreste giocare in multiplayer (tranne che con i giochi free, come Fortnite, il cui multiplayer è altrettanto gratis). Inoltre, potrete giocare la maggior parte di questi titoli in streaming, senza nemmeno installarli sulla console, a patto di disporre di una connessione veloce a Internet, generalmente sopra i 30 mbit/sec (in fibra, essenzialmente). Il gioco in streaming non avviene solo su Xbox, ma anche su PC e persino tablet e cellulari Android e Apple (dovrete però collegare un joypad Xbox via Bluetooth, non potrete giocare con i comandi touch o la tastiera).
Inoltre, l’abbonamento a Game Pass Ultimate, appunto da 17 CHF al mese, permette anche di giocare su PC, sotto Game For Windows: i giochi grossomodo sono gli stessi, e potete giocare da qualsiasi PC Windows 10 e 11 installadoli dalla App apposita (non si installano da Steam o altri store). Tra l’altro, nella maggior parte dei casi la versione PC e quella Xbox condividono i salvataggi nel cloud, quindi potete giocare a un titolo su Xbox Series X e poi continuare su PC.
Game Pass permette di provare il servizio per due settimane al costo di 1 CHF, poi si può decidere di sottoscrivere l’abbonamento o meno (che peraltro si può sospendere da un mese all’altro). Il link porta al sito in francese, che è l’unico con i prezzi in franchi svizzeri. Si può pagare direttamente con carta di credito o Paypal, oppure acquistando delle card da “grattare” nei supermercati o su Amazon, per esempio. Considerando che i giochi Microsoft come Forza Motorsport, Starfield, Halo costano al momento del lancio più di 70 CHF, è generalmente assai conveniente sottoscriverlo se vi interessa anche solo uno dei titoli inclusi. Esiste anche una versione ridotta dell’abbonamento (Core) che include su console solo 25 titoli e la possibilità di giocare online su Xbox (costa 9 CHF al mese), mentre su PC permette di giocare a tutti i titoli del catalogo, ma senza la possibilità di usufruirne su console (è quindi pensato per chi gioca solo ed esclusivamente su computer).
Unico nota negativa, la conversione da euro a franchi svizzere: i nostri vicini italiani pagano al mese “solo” 15 euro, mentre in Canton Ticino e nel resto della Svizzera si paga 16,99 CHF, che corrispondono a oltre 18 euro.