Videogiochi

Ci siamo: Rockstar Games annuncia il trailer del prossimo Grand Theft Auto

La casa produttrice del famosissimo videogioco conferma i rumors: «Ai primi di dicembre arriva il primo trailer»
Red. Online
08.11.2023 15:12

Le anticipazioni pubblicate oggi da Bloomberg si sono rivelate esatte: Rockstar Games ha annunciato il prossimo Grand Theft Auto. Dopo mesi di rumors, teorie e persino la diffusione di alcuni filmati di gameplay trafugati, la software house ha confermato che nei primi giorni di dicembre verrà finalmente diffuso il primo trailer dell’attesissimo videogioco.

Sui suoi canali social, Rockstar Games ha parlato di un generico «prossimo Grand Theft Auto», che verosimilmente sarà GTA VI. Il suo predecessore, GTA V, uscito nel 2013, è stato il secondo videogioco più venduto di tutti i tempi (dietro solo a Minecraft), con oltre 185 milioni di copie vendute, diverse versioni rimasterizzate per tre generazioni di console e una componente online che ancora oggi macina numeri impressionanti.

Nel post diffuso da Rockstar Games, firmato dal presidente Sam Houser, si legge: «Il prossimo mese ricorre il 25° anniversario dei Rockstar Games. Grazie all'incredibile supporto dei nostri giocatori in tutto il mondo, abbiamo avuto l'opportunità di creare giochi che ci appassionano molto. Senza di voi, nulla di tutto questo sarebbe possibile e siamo grati a tutti per aver condiviso questo viaggio con noi».

Houser continua: «Nel 1998 Rockstar Games è stata fondata sull'idea che i videogiochi potessero diventare essenziali per la cultura, come qualsiasi altra forma di intrattenimento, e speriamo di aver creato i giochi che amate cercando di far parte di quell'evoluzione. Siamo molto felici di comunicarvi che ai primi di dicembre pubblicheremo il primo trailer del prossimo Grand Theft Auto. Andremo avanti per molti anni condividendo queste esperienze con tutti voi».

Sul nuovo capitolo del simulatore di vita criminale non sono ancora state rilasciate informazioni ufficiali, ma qualcosa è trapelato online a settembre del 2022, quando alcuni video di gameplay erano stati trafugati da terzi, suscitando un polverone nell’industria videoludica.

I video diffusi illegalmente mostravano due personaggi utilizzabili dal giocatore, tra cui, per la prima volta, una donna, mentre la città in cui è ambientata l’opera sembrava essere Vice City, la fittizia Miami già apprezzata in GTA Vice City e GTA Vice City Stories. È difficile pensare che Rockstar Games abbia cambiato i piani nel frattempo. La casa produttrice di GTA, dopo il furto, aveva commentato: «Abbiamo subito un'intrusione nel nostro network da parte di terzi non autorizzati, che hanno avuto accesso e scaricato illegalmente materiale confidenziale dai nostri sistemi, inclusi filmati di sviluppo del prossimo Grand Theft Auto (…). Il nostro lavoro sul prossimo GTA continuerà come da programma e ci impegneremo a fornire ai nostri giocatori un'esperienza che superi davvero le aspettative».