Videogame

Come videogiocare ovunque

Sul treno, in aereo o sul divano di casa mentre la TV è occupata: breve guida sulle console che ti fanno giocare dove e quando vuoi
© Shutterstock
Paolo Paglianti
07.01.2024 06:00

Vuoi mettere la comodità di affrontare le orde di Resident Evil 4 mentre vai al lavoro, o far passare un volo transoceanico giocando a Civilization? Giocare in mobilità è un sogno di molti gamer, un modo di sfruttare ogni momento della giornata per seguire la propria passione. E poi c’è anche la possibilità di mettersi comodi sul divano o sul letto e continuare a giocare, oppure di uscire e godersi una partita a Fortnite in riva al lago.

Nintendo Switch

Per giocare in mobilità abbiamo parecchie opzioni. Iniziamo dalla Switch di Nintendo: classe 2017, nasce dall'eredità delle console portatili della «big N», ovvero gli storici Gameboy e DS, unita a quella delle piattaforme Nintendo casalinghe, come NES, Wii e Wii U. La versione classica contiene la Switch e il dock per collegarla alla TV, così da poter giocare come se fosse una console «fissa», e poi staccarla e portarsela con sé in mobilità. La batteria dura circa tre-quattro ore e i joypad - si chiamano Joycon, a proposito - sono pensati per essere utilizzati sia mentre sono attaccati al corpo portatile della console, sia estratti sul divano di fronte alla TV. I giochi si scaricano da Internet o si comprano su piccole schede da inserire sul retro. Pesa circa 320 grammi e ha uno schermo da 5,5» a 7», a seconda delle versioni.

Perfetta per chi vuole giocare a casa e in mobilità con una unica soluzione con una interfaccia di controllo impeccabile e un hardware progettato su misura. Certo, è meno potente delle console rivali come Xbox Series X|S e PlayStation 5, ma regge benissimo la risoluzione HD e naturalmente conta su un catalogo di giochi esclusivi che potete godervi solo su piattaforma Nintendo, come tutti i titoli di Super Mario, gli Zelda e i Pokémon. Per Switch escono poi tantissimi giochi «indie», i titoli indipendenti che solitamente si trovano su PC, e che spesso nascondono piccole gemme. 

Oltre al modello classico, che costa 334 CHF, è disponibile il modello «lite» (senza dock, per chi vuol giocare solo in mobilità, e con lo schermo più piccolino - 255 CHF) e la più recente versione OLED, con uno schermo più brillante e una batteria che dura circa il 30% in più (399 CHF). Trovate tutte le info qua.

Steam Deck

Se giocate molto su PC, la soluzione di Steam Deck è assai interessante. È una console portatile (crica 650 grammi) che racchiude un potente PC da gamer e uno schermo da 7'' e su cui è possibile giocare i titoli presenti nel catalogo di Steam, il più importante e popolare store digitale per i videogame PC. Rispetto alle console come Xbox, PlayStation e Switch, noterete subito che i videogame costano circa il 20% in meno, e questo è già un ottimo modo per risparmiare. Su PC, oltretutto, escono praticamente tutti i titoli, comprese le famigerate esclusive PS5 (magari un annetto dopo il day one su console Sony). Lo Steam Deck include una serie di joypad e croci direzionali che permettono di giocare la stragrande maggioranza dei titoli PC, e anche una superficie touch che simula il mouse, per quei titoli dove il tradizionale controller da computer è proprio irrinunciabile. La batteria dura cinque ore (un po' meno se il gioco è molto esigente in termini di resa grafica), ed è possibile acquistare separatamente un dock per collegarlo alla TV o a un monitor, un po' come succede per Nintendo Switch. Se volete giocare in mobilità e avete già un nutrito catalogo di giochi PC comprati su Steam, è una scelta praticamente obbligata. Grazie ai salvataggi via cloud, poi, potrete giocare sul PC di casa e poi continuare sullo Steam Deck in totale continuità, riprendendo da dove avevate interrotto. Il catalogo di Steam è sterminato: al momento, conta oltre 50.000 titoli. Con un po' di magheggi è anche possibile installare una partizione Windows e quindi giocare ai titoli di Epic Store o di Windows Game, addirittura usando quelli di Game Pass Ultimate (ma ci vuole un po' di esperienza, non è immediato).  Da qualche mese è uscita una versione con schermo OLED e una batteria un po' più performante, e questo ha portato a una diminuzione del costo dei modelli precedenti. A seconda dello spazio di archiviazione, si parte da circa 350 CHF e si arriva ai 500 del modello OLED top di gamma. Trovate tutte le info qua

Asus Rog Ally

È l'alternativa a Steam Deck: come il suo concorrente, è una console portatile in cui è racchiuso un potente PC da gaming, e su cui è installato Windows 11, e quindi a differenza di Steam Deck permette di far girare i giochi PC da qualsiasi fonte - Steam stesso, Epic Store, Game for Windows/Game Pass senza nessun genere di trucchetto o magheggio. Di contro, il sistema di controllo è un po' meno intuitivo, anche se aiuta molto la app Armoury Crate, recentemente rivista e corretta, che si sovrappone a Windows e permette di gestire la propria libreria di videogame in modo più veloce e spedito. Lo schermo LCD è più reattivo e veloce rispetto a quello di Steam Deck, ma segnaliamo che manca un controller touch che emuli il mouse, e questo rende poco pratico (se non impossibile) giocare ai titoli dove il mouse è richiesto in mobilità, come Civilization e soci, senza dover collegare un mouse alla porta USB. Pesa circa 600 grammi e costa circa 500 CHF - al momento in cui vi scriviamo è attiva una promozione che sconta il prezzo finale di circa il 20%. Trovate tutte le info qua.

PlayStation Portal

La soluzione PS5 per giocare in mobilità si chiama PlayStation Portal, e sembra a prima vista una console portatile simil-Switch. Tuttavia, il Portal è più semplicemente un secondo schermo che potete collegare alla PS5 e vi consente di giocare ai titoli PS5 mentre la TV è impegnata da qualcun altro. Per esempio, il vostro partner non vuole perdersi la diretta del suo reality show preferito? Nessun problema: accendente la PS5, collegate il Portal e giocate sul minischermo da 8» a The Last of Us o God of War. Attenzione, potete giocare solo ai titoli installati sulla vostra PS5 (non potrete nemmeno giocare ai titoli in streaming inclusi da PS Premium), che dovrà essere accesa e farli girare in quel momento - non potrete giocare a un titolo con Portal e a un altro su PS5. Visto che Portal «riceve» i giochi in streaming dalla vostra console, è anche fondamentale una buona rete Wi-Fi casalinga, sopra i 30 Mbit/sec, altrimenti il lag tra joypad e quello che vedete su schermo sarà assai fastidioso. È un hardware pensato come secondo schermo casalingo, da usare sul divano o in un'altra stanza rispetto a dove si trova la PS5, e non in totale mobilità: in teoria, è possibile giocare con Portal fuori casa, ma dovreste lasciare accesa la PS5 e assicurarvi di essere connessi a una rete molto veloce, cosa molto poco pratica. Costa circa 200 CHF e pesa circa 530 grammi. Trovate tutte le info qua.

Xbox Remote Play

Anche Xbox offre una soluzione per giocare in mobilità: in questo caso, non dovrete acquistare nessun hardware aggiuntivo. Basta andare sul browser Internet del proprio cellulare o tablet (sia Apple che Android), collegarvi alla pagina di Xbox.com e inserire il vostro user e password Microsoft. Potrete immediatamente giocare in streaming (non dalla vostra console, che può rimanere spenta o venire utilizzata da un altro utente, ma dal cloud di Microsoft) tutti i titoli che avete acquistato, e partendo dall'ultimo save game su console. Due gli unici accorgimenti: è necessario collegare al cellulare o al tablet un joypad Bluetooth Xbox, visto che sarebbe impossibile emulare i controlli su schermo touch; e disporre di una connessione abbastanza veloce da reggere lo streaming bidirezionale (circa 30/40 mbit/secondo). In questo modo, potrete giocare ovunque i titoli della vostra ludoteca Xbox, senza spendere un centesimo extra. Lo stesso sistema vi permette di giocare ai titoli Xbox anche su PC o su (alcuni) TV Samsung. Trovate tutte le info qua.

In questo articolo: