La recensione

EA Sports WRC, il simulatore di Rally più giocabile su console e PC

Pensato per i veterani, accessibile per chiunque
Paolo Paglianti
04.12.2023 10:15

Controsterzo, derapata, scivolata controllata sul fango o sul ghiaccio: e poi di nuovo gas, per uscire dalla curva più veloci di come ci siete entrati, sfiorando il bordo pista di un soffio. EA Sports WRC non è un gioco di guida «normale». Non si corre dietro ai concorrenti, assestando qualche sana sportellata in curva per superare l’acerrimo rivale. Si corre per lo più da soli, e la sfida è andare veloci senza finire fuori strada, sfidando superfici insidiosi ghiacciate e scivolose, calibrando al meglio marce, freno a mano e sbandate.

D’altra parte, porta la firma di Codemasters: uno sviluppatore che da vent’anni buoni si è specializzato in racing e in particolare in giochi di rally. Il loro DiRT Rally 2.0, classe 2019, è ancora oggi considerato uno dei migliori simulatori di corsa off road. Ora che Codemasters fa parte di Electronic Arts (sì, quelli di FC 23 e di simulatori sportivi di ogni specialità, dal cricket all’NHL) e recentemente hanno pubblicato F1 23, il simulatore di Formula 1.

Con EA Sports WRC, la sensazione è che giochino in casa: ogni angolo del gioco trasuda passione e competenza. Non è un simulatore assoluto come WRC Generations, ma un titolo estremamente scalabile, che permette al giocatore di scegliere quanti aiuti attivare e se rendere l’esperienza appagante e impegnativa, oppure più immediata e semplificata. Il tutto confezionato con un modello di guida impagabile, tra i migliori provati su console e che permette di godersi il gioco anche con il «semplice» joypad.

EA Sports WRC poi conta sulle licenze ufficiali del Campionato omonimo appena conclusosi con la vittoria del finlandese Kalle Rovanperä su Toyota. Tutte le scuderie non solo di WRC, ma anche WRC 2 e FIA Junior, e soprattutto i 13 percorsi che hanno formato il Campionato WRC 2023, dal Messico alla Sardegna, dal Kenya al Giappone. Ovviamente, il gioco propone anche molto altro, con gare Costruttore e sponsor, ma l’evento principale rimane il Campionato anche con un pilota e una scuderia di nostra creazione.

C’è naturalmente il multiplayer (fino a 32 giocatori per gara) e la preziosa «Scuola» di rally, che insegna ai neofiti come guidare su sterrati e percorsi ghiacciati e ha qualcosa da dire anche ai veterani di altri giochi di Rally. Completa l’offerta la possibilità di affrontare i «momenti», ovvero dei particolari eventi che raccontano la storia e i momenti (appunto) più memorabili del rally. Purtroppo, dobbiamo segnalare che alcuni di questi Momenti possono essere giocati solo da chi sottoscrive l’abbonamento EA Play, un costo aggiuntivo rispetto al prezzo del gioco.

Potrete giocare a EA Sports WRC su Xbox Series X|S, PS5 e PC. Il gioco è tradotto nella nostra lingua e ha un PEGI età consigliata 3+.

In questo articolo: