Game Fest 2024, i cinque video trailer da non perdere
Nel mondo dei videogame, giugno è tradizionalmente il mese dei grandi annunci e delle rivelazioni esplosive. Raccogliendo l’eredità del defunto E3, il Game Fest va in scena proponendosi come vetrina di quelli che saranno i migliori videogiochi dei prossimi mesi, con un evento «diffuso» che inizia con uno show (nelle intenzioni) hollywoodiano, dove – secondo i bene informati – mostrare un minuto di trailer costa oltre 250,000 dollari. Un ottimo affare per il presentatore-organizzatore Geoff Keighley, che ha appunto intravisto l’occasione, da qualche anno, di sostituirsi al fu E3. Naturalmente, i «big» dell’industria dei videogiochi non si lasciano sfuggire l’opportunità di mostrare i loro assi nella manica, con showcase incentrati sui loro franchise, come vi abbiamo raccontato per quello Xbox.
Come è andato il Game Fest? La formula ha funzionato un po’ meno bene degli anni scorsi, concedendo forse un po’ troppo alla spettacolarizzazione dell’evento piuttosto che al vero protagonista. Ad ogni modo, ecco i cinque trailer che nessun appassionato di videogame dovrebbe perdersi!
LEGO Horizon Adventures
Uno sfiziosissimo spin-off che vede il franchise di Horizon, uno dei migliori videogame esclusivi di PlayStation (e ora disponibile anche su PC), fondersi con i magnifici videogame LEGO e la loro esplosiva ironia. Torna Aloy con una nuova avventura tra dinosauri e rovine Hi-Tech di civiltà dimenticate – tutti costruiti con i mattoncini danesi. Arriverà su PS5 entro la fine dell’anno.
Civilization 7
Il trailer mostra ben poco del gameplay del settimo capitolo del simulatore di civilità di Sid Meier, ma per milioni di appassionati che dagli anni ’90 costruiscono imperi nei grand strategy del franchise Civilization,è stata comunque un’ottima notizia. Sappiamo che arriverà su PC e prevedibilmente su console (magari in un secondo momento) nel 2025, e che scopriremo maggiori dettagli a agosto, probabilmente durante la fiera tedesca Gamescom.
Enotria – The Last Song
Un nuovo, promettente trailer per Enotria, il «Dark Souls italiano» di cui recentemente è stato pubblicato un demo su PS5 e PC (affrettatevi a provarlo, sarà disponibile solo fino a fine luglio). È un piacere tornare nelle soleggiate lande del videogame dark e pieno di combattimenti all’ultimo sangue. Arriverà il 18 settembre, per praticamente tutte le piattaforma (a parte Switch).
Fear the Spotlight
Mostrato nella sezione «Days of Devs» del Game Fest, è un horror «vecchio stile» che ricorda visivamente i giochi della prima PlayStation, ma che fa davvero paura. Merita un plauso e una citazione per la forza narrativa: crediamo sarà un gioco da urlo, in tutti i sensi, nonostante l’aspetto un po’ «retrò». In arrivo per PS5 e PC.
Neva
Impossibile non notare le somiglianze stilistiche con Gris, il precedente videogame degli autori di Neva: i colori pastellati, le forti emozioni, la dolcezza delle animazioni. Una nuova avventura tra platform, combattimenti e esplorazione, che arriverà per tutte le piattaforme questo autunno.