Videogiochi

I bolidi a ruote scoperte di F1 24

Poche novità per il nuovo simulatore di F1 per PC e console, ma non è necessariamente un male
Paolo Paglianti
29.06.2024 06:00

I videogame sportivi hanno in comune un ironico destino: essere i peggiori competitor di sé stessi. Così come FIFA 23 è il concorrente più acerrimo di FC 24, o NBA 2K23 del più recente NBA 2K24, anche per l’appena uscito F1 24 i conti si fanno soprattutto con il capitolo omonimo uscito nel 2023.

D’altra parte, non si può inventare ogni anno la ruota, e portare una rivoluzione in videogame che sono già quasi perfetti. F1 24 è la somma dell’esperienza di uno sviluppatore come Codemasters che da oltre vent’anni si è specializzato nei giochi di guida, e in particolare negli ultimi anni nei simulatori di Formula 1. Avrà senso passare al nuovo F1 24 per chi ha già acquistato e installato, magari un anno fa, il capitolo precedente?

Vediamo dunque le novità dell’edizione di quest’anno. Naturalmente, non c’è neanche quasi bisogno di dirlo, il gioco è aggiornato a scuderie e bolidi della stagione in corso. C’è la nuova Ferrari di Leclerc, che finalmente è riuscita a vincere qualche settimana fa a Monaco. Ci sono tutti i piloti che seguiremo con il fiato sospeso nel prossimo GP, e le tappe del Campionato 2024. Gli sviluppatori si sono affidati nientemeno che ai consigli di Max Verstappen per rendere ancora più realistico e completo il modello di guida, grazie al nuovo «Dynamic Handling». Certo, i miglioramenti «simulativi» potranno essere notati solo e soprattutto dai giocatori «professionisti», da chi gioca ore e ore ogni settimana senza aiuti alla guida. Chi invece preferisce divertirsi con gare più immediate, magari senza una volante con force feedback ma con il «semplice» joypad, scoprirà che quest’anno il gioco si adatta ancora meglio ai giocatori alle prime armi che non vogliono studiare al millimetro entrate e uscite da ogni chicane. La strada, iniziata ormai da qualche anno, è quella di creare un gioco per tutti, che si adatti ai veterani a caccia del simulatore più rigoroso tanto quanto a chi si vuole solo divertire. Peraltro, il publisher Electronic Arts ha dimostrato di prestare attenzione alle critiche dei giocatori, e a pochi giorni dalla pubblicazione del gioco ha già reso disponibile un aggiornamento che «corregge» alcuni difetti rilevati dai giocatori più attenti.

Tra le novità, quattro circuiti completamente rivisti (Silverstone, Jeddah, Spa e Losail), e la possibilità di affrontare la «carriera» impersonando piloti contemporanei come appunto Leclerc e Verstappen, ma anche glorie come Schumacher e Senna.

Sparisce invece la modalità «storia» Braking Point, che nei capitoli più recenti aveva introdotto la carriera del pilota con un «racconto» in stile serie TV, e che non ci era affatto dispiaciuto.

Visivamente, il gioco rimane impareggiabile e soprattutto nei circuiti rivisti, magari sotto lo pioggia lo spettacolo è quasi indistinguibile da quello che vediamo in TV nelle domeniche di Campionato. Stride da questo punto di vista l’animazione dei piloti tra una gara e l’altra, che rimane qualche passo indietro: speriamo vengano migliorate per il prossimo capitolo.

F1 24 è disponibile per PS4 e PS5, Xbox One e Xbox Series X|S, e PC. Il gioco è tradotto nella nostra lingua e ha un PEGI età consigliata 3+. Naturalmente, non vuol dire che può giocarlo un bimbo (anzi!) ma che non c’è traccia di violenza o contenuti «vietati ai minori».