Videogiochi

I dieci videogame del 2025 che non vediamo l’ora di giocare

Ritorni eccellenti di franchise collaudati, ma anche titoli originali con nuovi mondi da esplorare
Paolo Paglianti
06.01.2025 06:00

C’è lo sparatutto che vi porta dritto all’inferno per combattere contro orde di demoni, l’avventura nella Sicilia di inizio 1900 che fa impallidire Il Padrino, il nuovo Assassin’s Creed ambientato nel Giappone medioevale, ma anche il ritorno di titoli gloriosi come Fable e Death Stranding. E come non citare uno dei giochi più attesi della storia di questo medium, l’inarrestabile GTA VI, il cui solo video di annuncio ha macinato quasi 250 milioni di view?

I prossimi 12 mesi saranno pieni di videogiochi, ed è stato davvero difficile selezionarne «solo» 10!

Assassin’s Creed: Shadows

Il quattordicesimo capitolo di Assassin’s Creed ci porta nel Giappone del sedicesimo secolo, dritto tra le lotte degli shogunati e gli intrighi degli Occidentali appena arrivati sulle coste del Sol Levante. Due i protagosti: Yasuke, samurai di colore proveniente dall’Africa (personaggio basato su una figura storica realmente esistita) e Naoe, una Shinobi che combatte nell’ombra. Originariamente previsto per fine 2024, Shadows è stato rimandato da Ubisoft di qualche mese per «riaggiustare» il tiro. Sarà un successo come i precedenti? Noi siamo convinti di sì, ma non dovremo attendere molto per scoprirlo: Assassin’s Creed: Shadows arriva su Xbox, PlayStation 3 e PC il 14 febbraio.    

Awoved

Firmato dai geniacci che hanno creato in passato Neverwinter Nights 2 e Star Wars: Knights of the Old Republic, oltre all’indimenticabile Fallout: New Vegas, arriva tra poche settimane il nuovo gioco di ruolo fantasy, Awoved. Ambientato nello stesso mondo di Pillars of Eternity, dovremo affrontare una misteriosa pestilenza che sta spargendosi per tutto il reame. Sarà disponibile su PC e Xbox Series X|S il prossimo 18 febbraio, anche su Game Pass.

Judas

Sull’astronave Mayflower, in rotta per Proxima Centauri, la situazione non è particolarmente rosea. Tre leader in competizione, un sistema computerizzato che vuole gestire la vita degli ultimi esseri umani sopravvissuti alla caduta della Terra, e a complicare il tutto, la nave sta per disintegrarsi. Indovinate un po’ a chi toccherà trovare una soluzione, o quantomeno una via di fuga? Realizzato dal team del geniale Bioshock, l’imminente Judas è uno sparatutto dalla trama affascinante e al tempo stesso allucinante, in cui bisogna pensare e ragionare oltre che sparare a tutto quello che si muove.  Per ora non c’è una data di uscita sicura, ma potrebbe arrivare dalle parti di marzo, su PlayStation 5, Xbox e PC.

Fable

Nuovo capitolo di una saga fantasy molto «British»: il regno di Albion è di nuovo in pericolo, e l’eroe salva mondi deve rinunciare alla meritata pensione e tornare di nuovo sulla breccia. I precedenti Fable erano un capolavoro di ironia, esplorazione e combattimenti: speriamo tutto questo ritorni in questo seguito realizzato da un nuovo team di sviluppatori.

Essendo una esclusiva Microsoft, dovrebbe arrivare solo su PC e Xbox entro la fine dell’anno, ma come ha dimostrato Indiana Jones e l’Antico Cerchio¸ potrebbe uscire a distanza di qualche mese anche su PS5.

Borderlands 4

Uno dei titoli che attendiamo con più ansia – da prestazioni, soprattutto, visto che non vorremo fare brutta figura nel cooperativo a 4. Come i primi tre capitoli, prequel e spin off vari e pazzi, Borderlands 4 si preannuncia come uno sparatutto sci-fi ironico, sopra le righe e pieno di stats e equipaggiamenti da acchiappare al volo per migliorare le nostre performance. Naturalmente, torna anche il tipico look da cartone animato – graphic novel. Uscirà nei prossimi 12 mesi, su PC, Xbox e PS5.

Death Stranding 2: On the Beach

Dal genio di Hideo Kojima non ci aspettiamo meno di un capolavoro senza tempo. Inutile tentare qualche ipotesi: come chiunque abbia giocato al primo capitolo di Death Stranding sa benissimo, la vena creativa dell’autore dei Metal Gear Solid va oltre qualsiasi previsione. Sappiamo solo che sarà collegato agli avvenimenti e al mondo sinistro del primo titolo: quindi, se non lo avete ancora completato è ora di darsi una mossa (anche perché finalmente è disponibile anche su PC e Xbox, oltre che su PlayStation). Il secondo Death Stranding arriverà nel corso dell’anno (a meno di clamorosi slittamenti), verosimilmente su tutte le piattaforme principali.

Metroid Prime 4

Non ci è dato ancora sapere quando uscirà il nuovo capitolo del franchise sci-fi sparattutto-esplorativo di Nintendo, ma siamo pronti a scommettere che arriverà insieme alla nuova Switch 2, e quindi (considerando che dovrebbe arrivare entro il fiscale dell’azienda giapponese) ci aspettiamo di indossare armatura e casco di Metroid entro aprile. Ovviamente, arriverà solo su console Nintendo.

Mafia: The Old Country

Il quarto Mafia in realtà è un prequel, ambientato nella Sicilia di inizio 1900. Sappiamo che non verrà doppiato in italiano (anche se saranno presenti i sottotitoli), anche se parte dei dialoghi sarà in siciliano. Dal trailer qua sotto, come era prevedibile, si può dedurre che non sarà una avventura serena e pacifica, come del resto non lo sono stati gli altri capitoli ambientati principalmente negli States. Arriverà per PC, Xbox e PlayStation nella seconda metà dell’anno.

GTA VI

Considerando che GTA V, uscito nel 2013, ha venduto oltre 200 milioni di copie e ha generato oltre 8 miliardi di dollari di incassi, divisi in edizione originale e ben due remake (per PS4/Xbox One e PS5/ Xbox Series X), è facile capire come il mondo dei videogiocatori attenda l’arrivo del nuovo capitolo come un secondo messia videoludico. Sappiamo che sarà ambientato in Florida, nella città fittizia di Vice City (che ricorda assai Miami) e che ci sarà da sparare e correre in auto parecchio, ma ben poco sulla trama. Molto probabilmente, uscirà al day one su Xbox e PlayStation, e in un secondo momento su PC.

Doom: The Dark Ages

Gli sparatutto 3D in prima persona sono nati proprio con il primo Doom, classe 1996. Da allora, il franchise ha esplorato varie incarnazioni e setting, ma la storia è rimasta grossomodo quella. Ci sono migliaia, decine di migliaia di demoni, e poi c’è un tizio che li deve fermare con fucile a pompa, motosega e lanciamissili, generalmente dalle parti di una base su Marte dove è stato scoperto un portale demoniaco. The Dark Ages è una re-imaginazione / prequel ambientato in un medioevo molto dark e molto heavy metal. Arriverà su PC, Xbox (anche su Game Pass) e PlayStation 5 nei prossimi 12 mesi.