I migliori videogiochi Xbox del 2024, secondo noi
Su Xbox è facile non perdersi le «esclusive», ovvero quei titoli che solitamente si trovano solo su una data console: da anni ormai, sono tutte incluse nel Game Pass, l’abbonamento «all you can play» di Microsoft che su console e PC vi permette di accedere a una sconfinata quantità di giochi. Visto però che quest’anno il Game Pass è aumentato di prezzo (arrivando a sfiorare i 20 CHF al mese), è probabile che anche gli appassionati più sfegatati lo abbiano disattivato nei mesi in cui non potevano dedicarsi al 100% alla propria console preferita, quindi può essere che vi siate persi per strada qualche titolone. Di seguito, vi consigliamo i cinque titoli Xbox che dovreste provare se avete una console Microsoft in casa – e il consiglio è valido anche chi gioca su PC e spesso su PS5, dato che di esclusive vere e proprie, Xbox ne ha proprio poche.
Amate i videogame? Vi consigliamo allora di dare anche un’occhiata all’articolo simile per PS5, visto che alcuni titoli sono «in comune» e multipiattaforma.
L'imperdibile - Indiana Jones e l’Antico Cerchio
Partiamo dal fondo, ovvero da un gioco uscito a fine dicembre. Disney (proprietaria di Lucasfilm), Microsoft e Bethesda (quelli di Doom e Starfield) hanno unito le forze per Indiana Jones e l’Antico Cerchio, una nuova avventura dell’archeologo più famoso del grande schermo. Il risultato è un gioco meraviglioso, con tre aree enormi da esplorare, la prima delle quali ambientata in Italia, nella Roma del 1938. Esplorazione, enigmi e combattimenti: tutto funziona alla grande in Indiana Jones, e non c’è da stupirsi che moltissimi appassionati, incluso chi vi sta scrivendo, lo considerino una delle migliori storie con protagonista Indy. Disponibile ora su Xbox e PC, arriverà in primavera anche su PS5.
Lo sparatutto radioattivo – S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Il seguito di un gioco diventato leggendario. Ambientato dalle parti della centrale atomica di Chornobyl, S.T.A.L.K.E.R. racconta di un mondo in cui avventurieri senza scrupoli rischiano tutto pur di esplorare la Zona Proibita per scovare reliquie e manufatti dai poteri incredibili. Il nuovo capitolo, realizzato da un team ucraino (e potete immaginare le loro difficoltà, in questo periodo storico), vi spedisce di nuovo nel cuore della Zona, con una nuova avventura piena di misteri e sparatorie. Lo trovate anche su PC.
Lo Xeno buono è quello morto – Space Marines 2
Da una parte, migliaia, decine di migliaia di Tyranidi, gli alieni con così tanti artigli e zanne da far sembrare gli xeno di Aliens dei simpatici animali domestici. Dall’altra tre torreggianti Space Marines, i migliori soldati dell’Imperium con le loro corazze e la loro incrollabile fede nell’Imperatore. Space Marines 2 è uno sparatutto senza quartiere, in cui affronterete una valanga di mostruosi alieni e potrete contare solo sui vostri alleati. Da soli è divertente, ma se giocato insieme a uno o due amici in carne e ossa in Coop, anche cross platform, esplode e diventa uno dei migliori giochi sparatutto dell’anno. È disponibile anche su PC e PS5.
Il ritorno del campione – Call of Duty Black Ops 6
Il capitolo 2023 ci aveva alquanto deluso, con una campagna single player da dimenticare velocemente e un multiplayer piacevole ma poco innovativo. Il nuovo Call of Duty, ora proprietà di Microsoft, è arrivato a ottobre e ci ha al contrario soddisfatto pienamente. In single player, torna ai fasti di un tempo con una storia e una serie di missioni davvero ben realizzate, che ci hanno fatto sentire al centro dell’azione e protagonisti di una spy story eccellente. Il multiplayer ripropone il meglio della serie con addirittura qualche novità succulenta. È disponibile anche su PC e PS5, come promesso dai «boss» di Microsoft in seguito alla tumultuosa acquisizione di Activision, ma su Xbox lo trovate incluso nel Game Pass e quindi a costo zero per gli abbonati.
Prince of Persia – The Lost Crown
Un ritorno alle origini per Ubisoft: il franchise di Assassin’s Creed nasce dall’evoluzione di Prince of Persia 3D, che a sua volta era in origine un platform bidimensionale. A inizio 2024, è arrivato The Lost Crown, che riporta il principe di Persia a saltare e combattere in 2D. E lo fa davvero alla grande, con un gioco impegnativo ma non impossibile, preciso al millimetro nei controlli, e con dozzine di livelli da esplorare ogni angolo. Se adorate i platform, su Xbox non trovate né Super Mario né Astrobot, e Prince of Persia è un’eccellente alternativa.