I numeri record da record di Gamescom
335.000 visitatori da 120 nazioni diverse, di cui ben 32.000 operatori del settore gaming, e oltre 40 milioni di «spettatori» per la Opening Night Live: Gamescom 2024 è stata un successo, e infatti è già stata confermata l’edizione dell’anno prossimo. Ovviamente, le notizie della settimana ludica sono fortemente legate agli annunci e ai trailer arrivati durante Gamescom. Oltre ai trailer che ci hanno colpito di più (trovate qua l’articolo) della Opening Night Live, nei giorni della fiera sono arrivate altre succulente novità.
Per esempio, durante Gamescom abbiamo scoperto che arriverà relativamente presto un nuovo gioco della serie Mafia, e verrà pubblicato da 2K Games. Mafia: The Old Country sarà ambientato in Sicilia del primo decennio del 1900 (mentre gli episodi precedenti, a parte qualche flashback durante la Seconda Guerra Mondiale, si svolgevano negli States). Ecco qua il trailer di annuncio, il gioco arriverà nel 2025. Purtroppo, non verrà doppiato in italiano (solo sottotitoli), cosa che succede ormai un po’ troppo spesso.
Altro gioco visto a Gamescom e da tenere d’occhio (almeno, secondo chi vi scrive) è Little Nightmares 3, nuovo capitolo di questo sfizioso e singolare franchise che unisce horror e giochi di piattaforma. L’atmosfera dark è rimasta intatta, con scenari davvero lugubri e desolati. Questo capitolo è pensato per essere giocato in coppia: i due protagonisti dovranno aiutarsi in ogni situazione e unire gli sforzi per superare mostracci e enigmi altrettanto paurosi. Arriva per console e PC nel 2025, il gameplay sembra già bello robusto.
Ignorando completamente Gamescom, Valve (publisher di Half-Life e creatore del negozio Steam, il più importante store di giochi PC digitali) ha annunciato il suo nuovo gioco, Deadlock. Uno dei publisher più ricchi al mondo ha scelto di non partecipare a fiere o «night live», e non ha nemmeno pubblicato un trailer sul suo canale Youtube. Semplicemente, ha permesso l’accesso alla beta di Deadlock a un certo numero di giocatori, che a loro volta potevano invitare degli amici. Risultato: a fine agosto ci stavano già giocando in quasi 20.000 persone, che poi sono andate in giro sui social a raccontare quanto è divertente Deadlock. Un’ottima pubblicità capillare, a costo zero: c’è da imparare da Valve, come al solito.
Deadlock è un sparatutto multiplayer competitivo, un po’ come League of Legends di Riot o Team Fortress di Valve stessa. Si gioca in terza persona (guardando dietro le spalle del vostro personaggio) ed è molto, molto veloce. Potete scegliere tra uno dei 20 eroi, divisi come al solito tra classi come «tank» (ovvero, «quelli che menano»), «assassini», «supporto» e via dicendo. Qua trovate la pagina Steam (davvero ridotta ai minimi termini), mentre qua sotto vi segnaliamo uno delle dozzine di migliaia di video prodotti dai giocatori con mezz’ora di gioco senza commento.
Parliamo dei giochi in uscita questa settimana. Il 30 agosto arriva su PC, Xbox Series X|S e PS5 Star Wars: Outlaws, di Ubisoft. La struttura del gioco è simile a quella dei classici Assassin’s Creed, ma è ambientato nell’universo di Guerre Stellari e ha per protagonista la canaglia Kay Vess, dopo il quarto film (ovvero dopo la distruzione della prima Morte Nera). Anche in questo caso, niente doppiaggio in italiano, solo sottotitoli.
Da qualche giorno è disponibile Black Myth: Wukong, realizzato da uno sviluppatore indipendente e ispirato da Viaggio a Occidente, uno dei romanzi classici più significativi della cultura cinese. A livello di gameplay, è un «souls», ovvero un videogame che si ispira a titoli come Elden Ring e soci, con la gradevole aggiunta di potersi trasformare nei nemici sconfitti e sfruttare le loro abilità. È disponibile per PS5 e PC, mentre la versione Xbox è prevista per i prossimi mesi.