I vertici di Unity fanno marcia indietro, mentre EA Sports FC 24 si prepara al calcio di inizio
Negli ultimi 15 giorni, la industry dei videogame è stata scossa dalla mossa a sorpresa di Unity che aveva annunciato un aumento del costo della sua licenza. Unity è uno dei “motori” di videogame utilizzato dagli altri developer per creare i giochi: quando si crea un videogame, solitamente non si costruisce tutto da zero re-inventando la ruota tutte le volte. Generalmente, i developer utilizzano dei software che contengo già buona parte dell’architettura di base. Per esempio, uno dei motori più utilizzati nei giochi è Unreal Engine, quello di Fortnite per intenderci.
Unity è probabilmente il suo più grande concorrente: a metà settembre, i vertici di Unity avevano annunciato un cambiamento dei costi per la licenza, con una quota da pagare per ogni installazione di ogni gioco creato con Unity. Naturalmente, developer e publisher si sono lamentati con un fuoco da sbarramento su social e siti che ha spinto Unity a tornare sui propri passi, chiedendo scusa per non aver saputo ascoltare la community.
Non è stato l’unico terremoto della settimana videoludica. Non si sa bene come, ma sono spuntati dei documenti “segreti” di Microsoft che includono i piani dell’azienda per i prossimi anni di Xbox. Tra le notizie che sono trapelate, si parla di giochi non ancora annunciati come Ghostwire Tokyo 2 (qua la nostra recensione del primo episodio) e la remaster di Fallout 3, mitico gioco di ruolo sci-fi degli stessi autori del recente e splendido Starfield. Non solo: dovrebbe arrivare anche una nuova versione di Xbox Series X dalla forma cilindrica, una specie di aggiornamento di “mezza generazione”.
La risposta di Phil Spencer, il boss di Xbox, non si è fatta attendere, e potete vedere il suo tweet “dispiaciuto” della fuga di notizie riservate qua sotto.
Passiamo a parlare di videogiochi: a breve arriverà il nuovo EA Sports FC 24, il nuovo gioco di calcio di Electronic Arts e primo capitolo senza la licenza ufficiale dopo il divorzio da FIFA. La vostra redazione preferita ci sta giocando e presto arriverà la nostra recensione, quindi rimanete sintonizzati.
Sempre in questi giorni arriva l’attesissimo DLC di Cyberpunk 2077, che ha già cambiato faccia grazie a un corposissimo aggiornamento gratuito. Lo abbiamo provato e se il gioco ci era già piaciuto all’uscita, ora è davvero nella forma migliore. Il DLC Phantom Liberty aggiunge una nuova enorme area al gioco con un’avventura tutta nuova e la partecipazione di Idris Elba (il talentuoso attore di Luther) . Anche in questo caso, troverete presto una prova completa su queste pagine.
Tra le altre uscite recenti, segnaliamo il DLC per Resident Evil 4 (il remake del classico survival horror che ci è piaciuto assai): Separate Ways racconta quello che succede dopo gli eventi del gioco e ha per protagonista Ada.
Come avevamo previsto, l’autunno dei videogame del 2023 è particolarmente ricco e carico di titoli interessanti, e anche questa settimana avremo l’imbarazzo della scelta!