I videogame che non vediamo l’ora di giocare nel 2024 (e oltre)
Sarà difficile ripetere un anno come quello appena concluso, pieno zeppo di titoloni che ci hanno fatto giocare per ore davanti ai nostri PC da gamer e console. Tuttavia, anche il 2024 non sembra scherzare: ecco una top 10 di videogame che non vediamo l’ora di giocare. Naturalmente, siamo abbastanza certi arriverà un nuovo Call of Duty e un nuovo EA Sports FC 25, titoli che ogni anno arrivano puntuali dopo l’estate, ma di cui per ora non sappiamo nulla di più. Ecco quindi 10 titoli che terremo d’occhio e che dovrebbero arrivare nei prossimi 12/18 mesi.
GTA VI
Il gioco più atteso, e lo testimoniano le oltre 160 milioni di visualizzazioni del primo e per ora solitario trailer uscito a inizio dicembre, è GTA VI. L’annunciato blockbuster di Rockstar sarà ambientato a Vice City, una Miami in mano al crimine in cui controlleremo una serie di personaggi, a partire dal primo protagonista femminile del franchise, Lucia. Il trailer mostra l’eccellenza visiva del gioco, la quantità titanica di dettagli, e una vena ironica che comprenderà i social. Uscirà inizialmente solo su Xbox Series X/S e PS5, e dovremo aspettare probabilmente il 2025.
Star Wars Outlaws
Se nel 2023 le uscite di Ubisoft sono state tutto sommato moderate – ricordiamo essenzialmente l’Assassin’s Creed «vecchio stile» e le corse di The Crew Motorfest – nel 2024 la situazione dovrebbe cambiare in meglio. Per esempio, arriva Star Wars Outlaws, il primo gioco «open world» ambientato nel mondo di Guerre Stellari. Impersoneremo la canaglia spaziale Kay Vess e, come si vede nel trailer qua sopra, non mancano le peggiori cantine dei più remoti pianeti della ‘Galassia lontana lontana’, combattimenti spaziali tra caccia, corse sugli speeder. Insomma, la Forza sembra scorrere potente in questo titolo, e logicamente non vediamo l’ora di giocarlo.
Prince of Persia: The Lost Crown
Sempre da Ubisoft, ma tra poche settimane, arriva un titolo che noi di CdT aspettiamo assai. Il nuovo Prince of Persia, remake/reboot di quel gioco che ha ispirato Assassin’s Creed. Esploreremo una serie di livelli affascinanti nei panni del Principe di Persia, controllandolo tra piattaforme e combattimenti nella classica prospettiva bidimensionale laterale tipica dei platform anni ’90. Arriva il 18 gennaio, praticamente per ogni console. Il demo gratuito sarà’ disponibile qualche giorno prima.
Suicide Squade – Justice League
Gli sviluppatori del magnifico franchise Batman Arkham Asylum stanno dando gli ultimi ritocchi a Justice League, in cui la affascinante e pazza Harley Quinn assembla un team di cattivoni della DC Comics per formare una squadra speciale di pessimi elementi che aiuteranno Batman e gli altri eroi di Gotham City. Sulla carta, è un successo garantito. Vedremo se tutto va per il verso giusto il 2 febbraio, quando arriverà su Xbox, PC e PS5.
Dragon’s Dogma 2
Annunciato nel lontano 2012 e sparito dai nostri radar per un bel pezzo, Dragon’s Dogma 2 è riaffiorato dall’oblio lo scorso novembre. Draghi, combattimenti fantasy, magia: c’è tutto quello che un appassionato di fantasy non vede l’ora di giocare sulla propria console. E c’è anche la data di uscita: arriverà su PC, Xbox e PS5 il 21 marzo. Preparate lo spadone a due mani, vi servirà.
Senua’s Saga: Hellblade II
I geniacci developer di Ninja Theory stanno tornando con questo sequel davvero ambizioso. Hellblade II è sia un gioco di combattimento e di esplorazione ambientato in un fantasy norreno-medievaleggiante, ma anche un viaggio nella mente e nei suoi antri più reconditi. Arriverà nei prossimi 12 mesi su Xbox e PC, e come si intuisce dal video, è un titolo da tenere d’occhio.
Lost Records: Bloom and Rage
Potrebbe essere una delle sorprese della prossima stagione. Creato dagli autori di Life is Strange, è un viaggio avventuroso pieno di segreti. Quattro affiatati amici scoprono qualcosa di molto sinistro nel 1995, talmente sconvolgente da separarli per quasi trent’anni. Dopo tre decenni, si riuniscono finalmente per parlare di quel segreto su cui avevano giurato di rimanere in silenzio per sempre. Considerando la maestria del team di Don’t Nod nel raccontare storie e darci modo di compiere scelte cardinali per la narrazione, è uno dei titoli che non vediamo l’ora di spolparci. Arriverà a fine 2024 per PC, Xbox e PS5.
Paper Mario: Il Portale Millenario
Un anno meraviglioso per Nintendo, il 2023: oltre al film d’animazione Super Mario Bros che ha ottenuto i migliori incassi mondiali dopo Barbie, su Switch abbiamo giocato il nuovo Zelda, il platform Super Mario Bros. Wonder e l’eccellente remake Mario RPG. Nel 2024 arriverà un altro remake, di uno dei videogame più geniali di Nintendo di sempre, almeno secondo chi vi scrive. Paper Mario è un gioco fintamente bidimensionale in cui troveremo un mix magistrale di avventura, esplorazione, platform e combattimenti a turni.
Final Fantasy VII Rebirth
Parlando di remake, come non citare Rebirth, il secondo episodio del remake dell’episodio più giocato e amato dello sterminato Final Fantasy. Seguito della prima parte (uscita nel 2020), riprenderà le fila dell’affascinate arco narrativo di Final Fantasy VII, con la fuga dalla città fantasy e contemporaneamente cyberpunk di Midgar nei panni di Cloud e dei suoi amici. Un remake che è praticamente un reboot, con un innovativo sistema di combattimento e una re-imaginazione di molte situazioni del titolo originale. Il gioco esce solo su PlayStation 5 il 29 febbraio.
S.T.A.L.K.E.R 2: Heart of Chornobyl
Il seguito del mitico sparatutto ambientato nella disastrata regione di Chernobyl, dove nel 1986 è esploso il reattore numero 4 della omonima centrale nucleare sovietica, sta per arrivare su Xbox e PC. Nel gioco, impersoneremo uno Stalker, specializzato nell’esplorare l’area contaminata a caccia di risorse preziosissime e pronto a combattere contro mutanti e altri orrori che abitano l’area.