I videogame per PlayStation 5 che arriveranno nei prossimi 12 mesi (e oltre)
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/13/1920x1080/38aeef7c-c2a1-405d-860e-ae8a1872cf5c.jpeg)
Dopo il Direct di Nintendo, focalizzato sul lancio dell’attesissima Switch 2, e il Developer Direct di Xbox con la sua mezza valanga di giochi, arriva l’appuntamento con Sony e il suo State of Play. 45 minuti pienissimi di videogame, che tracciano la rotta delle uscite su PlayStation (e non solo, parecchi titoli sono previsti anche su Xbox e PC) dei prossimi mesi. Tante conferme, le attesissime date di uscita per Borderlands 4 e il remake di Metal Gear Solid 3, e anche qualche novità mai vista prima.
Ecco i titoli da tenere d’occhio e da non perdervi, scelti per voi dalla redazione del Corriere del Ticino dallo State of Play di PlayStation!
Tornano i geniacci di Housemarque (quelli di Returnal, uno dei migliori giochi di lancio della PS5) con Saros, nuova property di Sony che arriverà verosimilmente nel 2026. Per ora sappiamo proprio poco del gioco – il trailer che vedete qua sopra non mostra alcun gameplay, ma ottima cosa sapere che è in lavorazione.
Assai sfizioso anche The Midnight Walk: in un mondo oscuro e orribile, dovremo allearci con una specie di lanterna ambulante che ci accompagnerà nella nostra odissea dark. Si spara e si esplora in prima persona, ma il protagonista qua è senza dubbio l’ambientazione parecchio affascinante, specie se amate le storie horror. Arriva l’8 maggio per PS5 e PS VR.
Ancora toni dark e horror, ma ancora più jump scare per Directive 8020, ambientato nello spazio profondo sull’astronave Cassiopea e realizzato dallo stesso team che ci ha già fatto molta paura con Until Dawn. Come nel loro gioco precedente, il taglio è evidentemente «cinematografico», e il vostro giocatore dovrà compiere scelte che potrebbero portare alla salvezza, oppure a una gita all’esterno della nave senza tutta, o peggio ancora. Arriverà per PC, PS5 e Xbox il 2 ottobre.
Uno dei Souls-like più divertenti degli ultimi tempi riceverà presto una espansione. Parliamo di Lies of P, l’avventura piena di esplorazione e combattimenti in cui abbiamo guidato Pinocchio (irriconoscibilmente dark) e il suo Overture, che tecnicamente sarà un prequel agli eventi già visti nel gioco. Grazie a una specie di macchina del tempo, torneremo a visitare Krat, la città del gioco originale, prima che cadesse in completa rovina. Arriva questa estate, per PC, Xbox e naturalmente PS5.
Tides of Annihilation è ambientato in una Londra devastata dall’invasione misteriosa e che non ha lasciato quasi nulla di intatto – a parte la protagonista, che riesce a risvegliare il potere della Tavola Rotonda per combattere e ricacciare gli spietati nemici da dove sono arrivati. Arriverà verosimilmente l’anno prossimo, su PS5.
Un ritorno dalle sale giochi degli anni ’90: Shinobi – Art of Vengeance è un platform bidimensionale pieno d’azione e combattimenti che riprende il personaggio dell’omonimo cabinato da bar. A differenza dell’originale, che proponeva una esplorazione molto diretta da sinistra a destra e su due soli «piani», nel nuovo Shinobi esploreremo i livelli in ogni direzione, saltando e picchiando i cattivoni un po’ ovunque. Arriva il 29 agosto, non solo su PS4 e PS5, ma anche su PC, Switch e Xbox.
In occasione dello State of Play, poi, arriva la data di uscita di Borderlands 4, uno dei giochi che attendiamo di più per questo 2025: dovremo attendere fino al 23 settembre.
e un nuovo video di gameplay per Split Fiction, il videogame da giocare in due insieme a un amico/parente/partner, e che attendiamo con ugual trepidazione. Arriva il 6 marzo.
Entrambi saranno disponibili anche su PC e Xbox, oltre che PlayStation.
Il 28 agosto arriverà invece il remaster di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, uno dei migliori capitoli del franchise creato da Hideo Kojima (ora al lavoro sul secondo capitolo di Death Stranding).
Infine, il videogame del 2019 Days Gone, in cui abbiamo combattuto contro orde di zombi, e di cui purtroppo è stato recentemente cancellato il seguito, arriverà il versione remastered per PC e PS5 a fine aprile.
Che ne pensate di questo State of Play? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook!