Il Gamescom 2024 è partito alla grande
È la più importante e prestigiosa fiera di videogiochi europea: l’anno scorso, oltre 320 mila persone sono arrivate da tutto il mondo per vedere, respirare e vivere di videogiochi nel polo fieristico di Colonia. Oggi ha aperto i battenti l’edizione 2024 – ma solo per gli operatori di settore, il pubblico invaderà la fiera a partire da venerdì e per tutto il weekend.
Ancor prima che la fiera iniziasse, è andato in scena il primo evento, ovvero la Gamescom Opening Night Live, presentata come al solito da Geoff Keighley – lo stesso che organizza il GameFest a giugno e i Game Awards a dicembre. Una serata tutta dedicata ai videogame in arrivo, con qualche sorpresa per fortuna non rovinata come al solito dagli odiosi leak illegali. Ecco i cinque trailer più interessanti che abbiamo visto allo show.
Borderlands 4
Trailer brevissimo e senza gameplay, ma c’è la data: nel 2025 arriverà il nuovo capitolo dello shooter cooperativo creato dai Gearbox. Proprio quello a cui è ispirato l’omonimo film appena uscito, che però non sembra essere riuscito altrettanto bene. La genialità e l’ironia degli autori è innegabile, così come il riuscitissimo mix di sparatorie e crescita dei personaggi, quindi entra dritto nella top 10 dei giochi che aspettiamo con maggior fervore.
Call of Duty: Black Ops 6
Il primo Call of Duty dopo l’acquisizione di Microsoft: sappiamo già che arriverà direttamente su Game Pass per gli abbonati (che però da settembre costerà un po’ di più), e questa è un’ottima notizia. Naturalmente, arriverà anche sulle altre piattaforme, PS5 e PC incluse. Il trailer qua sopra è molto più corposo di quello di Borderlands 4 e mostra ampie porzioni di una missione single player tra infiltrazioni sotto copertura e sparatorie furiose. Il gioco arriva il 25 ottobre.
Indiana Jones e L’Antico Cerchio
Nuovo trailer per Indiana Jones e l’Antico Cerchio, in arrivo su PC e Xbox Series X|S (e su Game Pass) il prossimo 9 dicembre. Dal trailer, ci sembra più un gioco d’avventura che di sparatorie, anche se Indy non disdegna di far fuori gli odiati nazisti come nei film. Naturalmente, non manca il suo diario e la sua frusta, che lo aiuteranno nell’esplorazione delle rovine più remote. Di sicuro, uno dei titoli più attesi per questo Natale!
Secret Level
Non è un videogioco, ma una serie antologica sui videogiochi: Prime ha presentato Secret Level creata dal team del piacevolissimo Love, Death & Robot (che trovate invece su Netflix). 15 episodi che arriveranno su Amazon Prime Video il 15 dicembre con storie ispirate ai franchise video ludici più famosi, tra cui Pac-Man, Dungeons & Dragons, Warhammer 40,000, Spelunky, Armored Core, Sifu, Unreal e Crossfire.
Sid Meier’s Civilization VII
Un grande classico che ha scritto la storia dei videogiochi sta per tornare: il prossimo 11 febbraio, Civilization VII sbarcherà su PC, PS5, Xbox e persino Switch. Il franchise è nato a inizio anni ’90 e ha accompagnato l’evoluzione dei PC e poi anche delle console, con versioni sempre più abbordabili e graficamente apprezzabili del simulatore di civiltà: si inizia con un gruppo di coloni e una singola città e si costruiscono imperi che sfideranno i secoli e arriveranno sulla Luna (e oltre). Nel trailer qua sopra, è possibile vedere i passi enormi fatti nell’aspetto visivo, ma il cuore del gioco era già geniale dal primo capitolo.
Monument Valley 3
Anche Netflix sta investendo assai nei videogiochi. Come saprete (se leggete regolarmente queste pagine), è possibile da mesi scaricare degli ottimi videogame mobile dalla App per cellulari di Netflix (sia Apple che Android). Dal 10 dicembre, si aggiungerà alla lista anche Monument Valley 3, seguito di uno dei videogame puzzle più apprezzati su smartphone e tablet. Ogni livello del gioco è un enigma da risolvere utilizzando le geometrie impossibili alla Escher, sperimentando i meccanismi e le leve presenti nel gioco. Insieme al terzo capitolo, sempre tramite App di Netflix, arriveranno anche i primi due capitoli, che vi consigliamo caldamente di giocare!